images/medium/conferenza_pd.jpg
Judo

FILOSOFIA DELLE ARTI MARZIALI ED ETICA SPORTIVA

Sabato 23 Marzo si è tenuto presso il Piccolo Teatro di Padova un altro appuntamento del corso di aggiornamento per Insegnanti Tecnici che ha visto come Relatori il Prof. Marcello Ghilardi e la Procuratrice Federale FIJLKAM Avv. Cristina Varano e quale Moderatore l'Avv. Angelantonio Testa - Delegato FIJLKAM per la Provincia di Padova. Nutrita la platea dei partecipanti con oltre 200 insegnati, che ha annoverato tra i presenti non solo i tecnici Veneti, ma anche i tecnici del Friuli Venezia Giulia e quelli del Settore Karate Veneto.

Dopo l'apertura del corso da parte del Vice Presidente Settore Judo -FIJLKAM Veneto M. Giuseppe Casellato, l'Avv. Testa ha letto ai presenti la lettera di saluto dell'Avv. Diego Bonavina, Assessore all'Avvocatura civica e contratti, Sport, impianti sportivi e manifestazioni sportive, Legalità, trasparenza e anticorruzione, Polizia Locale e sicurezza urbana del Comune di Padova. 

La prima parte della conferenza ha avuto come tema la "Filosofia delle arti Marziali: i valori educativi del metodo Judo" e come Relatore il Prof. Marcello Ghilardi, Professore associato all'Università di Padova, dove insegna Estetica e Filosofia interculurale. Il Prof. Ghilardi ha letteralmente affascinato i partecipanti per chiarezza, profondità e completezza nell'esposizione, offrendo una panoramica della filosofia delle Arti Marziali ed in particolare della disciplina del Judo, dalle sue origini sino ai giorni nostri, focalizzando l'attenzione su aspetti non "tecnici" propri della disciplina.

La seconda parte ha visto come Relatrice l'Avv. Cristina Varano - Procuratrice Federale FIJLKAM che ha affrontato il delicato e complesso tema dell' "Etica Sportiva" e fair-play con chiarezza, profondità e completezza; entrambi gli argomenti hanno suscitato molto interesse da parte dei partecipanti. Diversi sono stati infatti gli interventi dei Tecnici presenti in sala. Gli argomenti trattati, benchè non trattino aspetti meramente "tecnici", sono anch'essi di fondamentale importanza per la crescita e formazione di ciscun Insegnante Tecnico.