images/veneto/medium/500325820_18116004838487397_6975710447412202091_n_1.jpeg
Judo

GUEMATI E CATTAI PLURIMEDAGLIATE AGLI EUROPEI MASTER

Si sono svolti da giovedì 22 a domenica 25 Maggio a Riga (Lettonia) i Campionati Europei Master 2025.

Il Veneto ha lasciato, anche questa volta, il suo segno: Aida Guemati (Judo Conegliano) ha conquistao il gradino più alto del podio nella categoria F7 -70 kg, superando brillantemente le sue avversarie. Non da meno è stata Enrica Cattai (Kodokan Vittorio Veneto) che ottiene una meritatissima medaglia d'argento nella categoria F7 -57 kg. 

Resta con molto rammarico ai peidi del podio l'atleta Stinca Simone (Budokai Mestre) nella categoria M5 -60kg, che si classifica al quinto posto. 

"L'anno scorso è stato particolarmente difficile" è il commento di Aida "Ho subito un infortunio al ginocchio e sono rimasta ferma per quasi otto mesi. Ho provato a ritornare diverse volte, ma è stata una vera lotta. Eppure, mi sono detta che volevo continuare. Sono tornata alle competizione circa un mesa fa in Italia, puntando ai Campionati Europei. Questa volta ho preso la decisione di gareggiare nella categoria superiore -70 kg (solitamente combattevo nei -63 kg), per affrontare nuove atlete e non dover calare il peso. Questo è il mio primo oro in questa categoria da un bel pò di tempo, avendo gareggiato l'ultima volta nei -70 provavilmente nel 2005. Sono davvero felice del risultato ottenuto: la mente era lucida, la ginocchia hanno retto e mi sono davvero divertita! Ciò che mi spinge ad andate avanti è la mia passione per il judo; ora insegno ai bambini e vederli crescere è incredibilmente gratificante. Credo che si debba dare il buon esempio, quindi mi sono detta 'devo tornare con la medaglia d'oro al collo!'".

Anche Ernica ci ha lasciato il suo commento alla gara: "Ho vinto i primi due incontri di Ippon, contro due atlete francesi. Nel pomeriggio, poi, è stata la volta della finale con l'atleta tedesca, campionessa in carica. L'ho dominata facendole prendere Shido e siamo arrivate al Golden Score. Qui ho subito anche io uno shido e,alla fine del tempo di combattimento, la terna arbitrale ha assegnato, purtroppo, la vittoria alla mia avversaria. Sono comunque contenta e soddisfatta di aver combattuto bene e del risultato ottenuto!"

Le nostre due atlete, nella giorata di domenica non si sono fermate; hanno partecipato alla competizione Ne Waza, dove hanno portato a casa altre due medaglie: medaglia d'argento per Enrica e medaglia di bronzo per Aida.

Ma non finisce qui! Arriva anche la terza medaglia, colorata di bronzo, per entrambe le atlete, classificatesi terze nella gara a Squadre con la Rappresentativa Italiana!

Complimenti!