images/medium/Immagine1.jpg
Karate

COMUNICATO STAMPA - 30.ma edizione della Venice Cup

Tutto è pronto per il più grande evento dell’anno nella disciplina sportiva del Karate, in programma presso il Palazzo del Turismo di Jesolo da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre. Sarà la 30.ma edizione della Venice Cup nelle categorie Over 18 e U21, la più antica gara di Karate in Europa, e la Youth League Karate 1, quarta tappa della Coppa del Mondo Giovanile, riservata alle categoria U18, U16 e U14.

Questi i numeri in gioco: 3.650 Atleti provenienti da 58 paesi in rappresentanza di 4 continenti. 600 club iscritti, 800 Tecnici accreditati, 120 Ufficiali di Gara impegnati su 8 tappeti di gara, supportati da 40 addetti al flusso degli Atleti sui tatami, 20 addetti alla sicurezza, 15 tra medici e paramedici a bordo campo, 69 i titoli in paio compresi quelli riservati al Parakarate, disciplina per Atleti “estremamente abili”!

Una complessa organizzazione messa a punto da Asi Karate Veneto, società che ha ricevuto mandato dalla WKF, la federazione mondiale riconosciuta dal CIO, per il tramite della FIJLKAM, la Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, unica federazione sportiva nazionale riconosciuta dal Comitato Olimpico Italiano.

Con il patrocinio del Coni e Cip e l’inserimento da parte della Regione Veneto della manifestazione tra i Grandi Eventi del Veneto 2022, queste competizioni rappresentano un altro passo di avvicinamento al Campionato del Mondo Giovanile, assegnato dalla WKF all’Italia, in programma proprio a Jesolo nell’ottobre del 2024, come pure alle Olimpiadi Giovanili fissate per il 2026 a Dakar in Senegal.

Grazie all’Amministrazione Comunale di Jesolo, rappresentata dal Sindaco dott. Christofer De Zotti, anche quest’anno l’evento sarà ospitato al Palaturismo, struttura ideale per le competizioni di Karate internazionale, in grado di accogliere migliaia di Atleti e Tecnici provenienti da tutto il mondo.

La città di Jesolo sarà letteralmente invasa da migliaia di persone, considerato che la maggior parte dei partecipanti appartengono alle categorie giovanili e pertanto molti genitori si aggregheranno al seguito delle rappresentative nazionali e straniere dei club assistendo alle performance dei propri figli, molti di loro alla loro prima esperienza internazionale di alto livello.

Da segnalare che l’Ucraina con 230 presenze è la seconda nazione per numero di Atleti partecipanti dopo l’Italia. Un bel segnale di speranza per questo popolo che, nonostante la triste situazione di guerra nel proprio paese e gli enormi sacrifici sostenuti per raggiungere la sede di gara, non vuole mancare con i propri giovani più promettenti ai grandi eventi sportivi in programma in Europa. Importante presenza anche da oltre oceano con 21 atleti dagli Stati Uniti e 39 dal Canada. Ben rappresentato anche il Sud America con Cile, Messico e Venezuela. Anche la lontana Malesia è presente con una propria rappresentativa come pure il Medio Oriente con Turkmenistan ed Azerbaijan. Praticamente tutti i paesi d’Europa sono rappresentati con Germania, Inghilterra, Spagna e Francia in testa come pure i paesi dell’Est, noti per la loro grande diffusione della disciplina del Karate sportivo.

Tutte le info dell’evento sono reperibili su clicca qui

Immagine1.jpg