images/medium/PHOTO-2023-06-06-18-25-21b.jpg
Karate

MEDAGLIE IMPORTANTI AI CAMPIONATI ITALIANI ESORDIENTI E ASSOLUTI PER IL VENETO

Sono ben 9 le medaglie conquistate dalle società venete in occasione dei primi due Campionati Italiani del 2023, gli Esordienti e gli Assoluti.

Entrambi gli eventi sono stati organizzati presso il Palafijlkam di Ostia rispettivamente il 6 e 7 maggio e il 2,3 e 4 giugno. Molti gli Atleti veneti qualificati ma solo 9 di essi sono riusciti a salire sul podio.

Agli Esordienti sono solo le ragazze a ritornare a casa con una medaglia al collo, confermando che le giovani promesse del kumite femminile veneto hanno una marcia in più rispetto ai coetanei del maschile.

Spicca tra tutti l’oro e il titolo di campionessa italiana Esordienti nei 50 kg femminile vinto da GIADA VETTORETTI, atleta in forza al KARATE CLUB VALDOBBIADENE E CROCETTA del Maestro Luigino Benotto che ha sbaragliato tutte le concorrenti della sua categoria.

Per un soffio anche TEA CORRADI non eguaglia il massimo risultato nei 62 femminili e si deve “accontentare” dell’argento. Soddisfazione, comunque, per il Maestro Giampaolo Zacchè, tecnico del KARATE BENACO, il quale ha saputo portare a casa un importante risultato.

I bronzi veneti sono infine 3 rispettivamente, vinti da NOEMI DI LEO, 50 kg., Atleta della POLISPORTIVA MOGLIANO VENETO, allenata da Martina Gai; NICOLETA ULINICI, 62 kg., SHOTOKAN KARATE RYU VENEZIA diretta dalla Maestra Donatella Maneo e ANDREA LORY BARBIERO, +68 kg, ASI KARATE VENETO CENTRO KARATE NOALE, seguita da Massimiliano Cervesato.

Agli Assoluti invece i risultati sono di tono inferiore ma bisogna considerare che questo campionato registra la massima concentrazione di atleti di alto profilo, soprattutto appartenenti ai gruppi militari sportivi, atleti di interesse internazionale e PA.

Anche se sono arrivate solo 4 medaglie di bronzo queste le troviamo sia nella specialità del kata che del kumite maschile e femminile.

A salire sul terzo gradino del podio nel Kata maschile è PIETRO BINOTTO dello SPORT TARGET CASTELFRANCO. Un risultato di prestigio considerato che arrivare a questo livello rappresenta un importante riconoscimento della scuola di appartenenza.

Della stessa società bronzo anche per DAVIDE GASPARETTO nei 75 kg. maschile, conferma che la società del Tecnico Niki Mardegan è rappresentata in entrambe le specialità.

Nella categoria dei massimi dei +94 kg. è JONATHAN ROSCIGLIONI del DOJO KARATE WADO-RYU SPINEA, diretto dal Maestro Giuseppe Lazzarin, a salire sul podio. Un risultato di tutto rilievo se si pensa la giovane età di questo Atleta che ha confermato la sua tendenza di una costante crescita tecnica.

 

PHOTO 2023 06 06 18 25 21