Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/veneto/Judo/2019/medium/akiyama_titolo_italiano_a_squadre_2019.jpg
Judo

Akiyama e Fitness Nuova Florida i nuovi Campioni d'Italia Cadetti

Assegnati anche i Tricolori U18 della categoria A1 a conclusione di questo emozionante fine settimana trevigiano.

Il Titolo d’Italia cadetti maschile è andato all’Akiyama Settimo che bissa il titolo conquistato dai senior ieri. I giovani judoka della società piemontese superano al primo turno il Kodokan Sant’Angelo per 5 vittorie a zero, mentre con 4 vittorie a 1 sul Fitness Nuova Florida volano in finale con il Banzai Cortina. Sono poi quattro ippon di fila a consegnargli l’oro: Schiraldi su Miceli (60kg), Skenderi su Aversa (66kg), Salvo su Vici (73kg) e Praiotto su Bovi (81kg). Accogli conquista invece il punto per la società romana ai danni di Ceglie nei +81kg.

Percorso impeccabile fino alla finale anche per il Banzai Cortina che batte Le Sorgive per 5 a 0 nella fase eliminatoria e il Nippon Napoli in semifinale per 4 a 1.

Conquistano il bronzo l’Accademia Torino sul Nippon Napoli per 3 vittorie (Manusia a 60kg, Panata a 66kg, Basso a +81kg) a 2 (Placino a 73kg e Maddaloni a 81kg) e il Fitness Nuova Florida per 4 vittorie (Ferro a 60kg, Palmacci a 66kg, Fanelli a 73kg, Esposito a 81kg) a 1 (Rossi nei +81kg).

Le cinque squadre femminili si sono invece affrontate in un infuocato girone all’italiana. Infatti sia Fitness Nuova Florida, che Akiyama che Società Ginnastica Triestina concludono la gara con 3 vittorie ciascuna ed è quindi il conteggio dei punti ad assegnare il Titolo. Con 131 punti judo si aggiudica la vittoria finale il Fitness Nuova Florida, seguito dall’Akiyama con 113 punti e dalla Società Ginnastica Triestina con 110 punti judo. L’altro bronzo va infine alla formazione del Pro Patria.

nuova florida campione d italia cadetti

Estrema la soddisfazione degli organizzatori: “Per quanto riguarda l’organizzazione, è andato tutto bene – dichiara il presidente del Judo Treviso - Devo ringraziare il Vice Presidente del Comitato Regionale Giuseppe Casellato che ci ha supportato dal primo momento perché non è stato facile. E’ vero che in questi mesi ho tenuto io i contatti con la federazione però alle spalle avevo un gran gruppo di lavoro, dal vice presidente ai ragazzi che mi hanno sempre supportato. Tra oggi ieri abbiamo avuto più di 30 persone tra genitori e ragazzi che hanno dato una mano a gestire il tutto, dal fare i panini a montare e smontare i tatami e sapere di avere una società così alle spalle per me è la più grande soddisfazione.  Da parte sua il Comitato ci ha dato una mano e si è fatto portavoce con gli arbitri e con le altre società venete, ha chiesto collaborazione anche dal punto di vista operativo e l’abbiamo avuta e questo crea lo spirito giusto… questo è lo sport.”

Compiaciuto della riuscita dell’evento anche il Vice Presidente del Comitato Regionale Veneto per il settore judo Giuseppe Casellato “L’organizzazione del Judo Treviso è stata eccezionale, c’è stato il supporto anche da parte di volontari di altre società non solo dal Veneto ma anche dal Trentino, penso ad esempio agli arbitri, quindi tutto è andato per il meglio. Sono esperienze che si potrebbero ripetere nel Veneto anche se purtroppo spesso in regione ci sono dei palazzetti che non sono a nostra disposizione, vengono utilizzati per altri sport ma non per il judo. Questo è stato comunque un parterre eccellente con cinque tatami e forse ce ne può stare anche qualcuno in più. In generale siamo più che soddisfatti”

organizzazione judo treviso 1

Classifica cadetti A1 maschile: 1) Akiyama2) Banzai Cortina3) Fitness Nuova Florida 3) Accademia Torino

Classifica cadetti A1 femminile:1) Fitness Nuova Florida 2) Akiyama 3) Società Ginnastica Triestina 3) Pro Patria Judo