(F.A.) Filippo Armano, atleta dell’ASD JudoKwai Mestre, ha conquistato sabato 5 marzo la medaglia d’argento al Campionato Italiano Cadetti.
Al suo 2°anno da cadetto, alla sua quarta partecipazione ad un Campionato Italiano, il judoka mestrino si è fatto strada fino alla finale nella categoria dei +90kg. Prima di giocarsi la medaglia d’oro, Filippo si è lasciato alle spalle 3 contendenti al titolo: Christian Lucio Pazienza (ASD Judo Samurai San Severo), Giorgio Antonio Sapuppo (ASD Judo Club Ronin) e Yosseg Boutrig (Europaradise). Nella finale per la medaglia d’oro, l’atleta veneto ha ceduto il passo all’amico e rivale, Lorenzo Paradiso (ASD Judo Club Ronin). “Mi sento ripagato di tutti gli sforzi" è il commento a freddo di Filippo "durante la gara ero nervoso all’inizio, poi con l’andare degli incontri è stato tutto molto più semplice perché tutto il nervosismo si è trasformato in grinta che mi è servita per raggiungere la finale. La cintura nera è una grandissima soddisfazione perché dopo le sconfitte nelle finali per il 3°/5° posto nei precedenti Campionati Italiani, finalmente sono riuscito ad averla. Questa medaglia la dedico ai miei genitori, a mio fratello e a tutte le persone che mi sono state accanto e continueranno a farlo nella preparazione delle future competizioni.”
Nei -81kg ha sfiorato la medaglia, invece, Paco Di Luca, dell’ASD JudoKiai Portogruaro, che dopo aver superato Raffaele Esposito (GS Fiamme Oro Roma), Andrea Strippoli (ASD Athlon Judo) non è riuscito a uscire vittorioso dai quarti di finale contro Francesco Sansonetti (ASD Fitness Club Nuova Florida), vincitore poi della medaglia di bronzo della categoria. Il veneto ha quindi dovuto affrontare i ripescaggi da cui è uscito vittorioso dall’incontro che lo avrebbe portato a contendersi il bronzo contro Edoardo Villano (ASD Judo Rosignano), nella finalina per il bronzo, però, il veneto non è riuscito ad imporsi contro Flavio Venturini (ASD Polisportiva Castelverde). Un quinto posto di tutto rispetto.
Nella classifica delle società maschile si è confermata l’Akiyama Settimo Torinese, seguita dall’Accademia Torino e dall’ASD Fitness Club Nuova Florida. Mentre, nella classifica delle società femminile si è imposta l’ASD Judo Virtus, seguita dall’ASD Fitness Club Nuova Florida e dall’ASD Bushido Judo Trapani.
Le classifiche complete al seguente link :