images/veneto/medium/IMG-20251124-WA0009.jpg
Judo

CAMPIONATO ITALIANO KATA A SQUADRE PER REGIONI

E' stato un grande successo la seconda edizione del Campionato Italiano di Judo Kata a Squadre per Regioni di Verona, con il Veneto che questa volta si tinge d'argento.

La città di Verona è stata di nuovo protagonista del judo italiano grazie al Campionato Italiano di Kata a Squadre per Regioni, per la seconda volta svoltosi nella città scaligera il 22 e 23 novembre, sotto l’impeccabile organizzazione dell’A.S.D. Kodokan Libertas Verona, guidata dai Maestri Flavio e Marco Poccobelli. Due giornate intense e di grande lavoro, che hanno richiamato atleti, docenti e giudici da tutta Italia.

La prima giornata di sabato, è stata dedicata allo Stage Nazionale di Kata per Docenti e Giudici, aperto anche ad atleti e Insegnanti Tecnici. Un momento formativo sotto la direzione della commissione nazionale kata e della scuola nazionale commissione docenti federali kata al completo.

Intensa partecipazione per la giornata di domenica, con 182 judokas (92 coppie) in rappresentanza di dieci regioni. Il Veneto, padrone di casa, ha presentato quattordici coppie, di cui dieci nella classe Senior, distribuite nei cinque Kata ufficiali, e quattro coppie nella classe Junior Under 18, impegnate nei tre Kata parziali previsti per la categoria.

Sono stati eccellenti i risultati ottenuti dalla squadra Veneta: due primi posti, due secondi posti e un terzo posto:

Medaglia d'oro per la coppia Andrea Fregnan (Eurobody Portoviro) – Pietro Corcioni (Yawara verona) nel Katame no Kata Senior e per la coppiacomposta da Enrico Tommasi (Yawara Verona) – Yuri Ferretti (Cus Siena) nel Kime no Kata Senior.

Ottimi secondi posti invece per le coppie Matteo Martini – Vladislav Bragoi (Yawara Verona) nel Kodokan Goshin Jutsu Senior e Carlotta Franzina - Camilla Franzina (Budoshin) nel Ju no kata Senior.

Terzo posto per la coppia composta da Sofia Gliemmo e Gabriele Ortini (Riai Dojo) nel Nage no kata Senior.

Un ottimo quarto posto Giulia Poccobelli e Francesca Benatti (Kodokan Verona) nel Nage no Kata.

Buoni risultati anche per le coppie Anna Ferrarese e Paolo Rossi (Judo club Robur Thiene) che si posiziona al quinto posto nel Kime no Kata Senior e Giulia Bazzoni e Michele Marogna (Nuova Judoka Verona) che conquistano il settimo posto nel Kodokan Goshin Jutsu Senior.

Bravissime anche le coppie nella categoria Under 18 che hanno offerto prove di grande impegno e buona maturità tecnica nei tre kata da competizione: nel Ju no Kata la coppia Linda Astner e Alice Peroni (Kodokan Verona) conquista un ottimo quarto posto. Nel Nage no Kata Nathalie Forestieri e Mattia Buffon (Judo Club Grezzana) chiudono in quinta posizione e nel Katame no Kata Andrea Consoli ed Eduard Superskyi (Cam Yawara) ottengono infine un settimo posto.

Nonostante gli ottimi risultati, non sono bastati i 42 punti totalizzati dal Veneto a replicare l’oro dello scorso anno. L’Emilia Romagna con i suoi 46 punti ha vinto questa edizione; terza regione sul podio il Friuli Venezia Giulia con 31 punti.

 "Sono soddisfatto" è il commento del Maestro Daniele Mainenti, responsabile della squadra Veneta "indipendentemente dal risultato, perché i ragazzi ce l’hanno messa tutta. Le coppie collaudate hanno confermato i loro valori in campo. Le new entry si sono comportate più che egregiamente e non hanno sfigurato superando anche coppie di altre regioni con maggiore esperienza. Il prossimo anno avremo nuove sfide: alla categoria Under 18 (ora Esordienti/Cadetti) verranno estrapolati gli Esordienti che formeranno la nuova categoria Under 15. Fatto positivo perché indubbiamente un Esordiente ha difficoltà ora a competere con un Cadetto anche nel Kata. Abbiamo la necessità di accogliere al nostro interno nuove coppie, specialmente nel settore giovanile, ampliando anche il numero delle società venete che collaborano con la squadra. La squadra è aperta e sempre lo sarà a tutti gli atleti e gli Insegnanti Tecnici delle società del Veneto!"