PADOVA Corso di aggiornamento insegnanti tecnici delle società venete.
Sabato 8 settembre alla palestra della scuola Copernico a Padova , si è tenuto il Corso monotematico di aggiornamento per tecnici ed ufficiali di gara dal titolo SAVE SPORT alla presenza di oltre 150 convenuti. Dopo i saluti di rito del presidente regionale della Fijlkam Giosuè Erissini, e del vice presidente Francesco Favaron, sono stati presenti i relatori, il dott. Fabio Fanton, responsabile del centro medico federale ed il dott. Stefano Albano , psicologo delle squadre nazionali della Fijlkam.
Fabio Fanton ha tracciato delle linee guida per la prevenzione dei traumi negli sport da combattimento e specificatamente per il karate con la tutela della salute osservando alcuni atleti fine carriera per la valutazione dei danni cronici.
Nella fattispecie formulare delle linee guida, ( prendendo appunti negli allenamenti) per quanto riguarda i carichi di lavoro adeguati e strategie per la prevenzione. Si è poi soffermato sullo sviluppo di una cultura della prevenzione, sulle linee guida dell’ attività giovanile con l’atleta al centro del progetto di sport sicuro.
E’ intervenuto poi Stefano Albano che ha ribadito, con forza, chiarezza e con adeguati esempi, per creare un approccio integrato con la prevenzione nello sport da combattimento. Si è soffermato, creando un dibattito con gli intervenuti, anche su un corretto dialogo tra atleta e maestro che molto spesso manca.