Belluno, 12 novembre 2025 – Nella suggestiva cornice del Teatro Ruzzante di Belluno, si è svolta la cerimonia ufficiale di consegna delle Stelle al Merito Sportivo, delle Medaglie al Valore Atletico e delle Palme al Merito Tecnico conferite dal CONI nazionale. L’evento, che ha rappresentato un momento di grande riconoscimento per l’impegno e i successi nello sport, si è svolto alla presenza del Presidente Nazionale del CONI, Antonio Buonfiglio, accolto con entusiasmo da atleti, tecnici e dirigenti del territorio.
La serata ha visto protagonisti numerosi volti noti dello sport veneto, in particolare della FIJLKAM, la Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali, che ha ricevuto diversi prestigiosi riconoscimenti per il valore e la dedizione espressi in anni di attività.
Per il Karate, è stata insignita della Medaglia d’Argento al Valore Atletico Elena Roversi, atleta di altissimo livello che ha portato con onore i colori della regione su tatami nazionali e internazionali.
Per il Judo, riconoscimenti importanti anche nel settore tecnico e dirigenziale:
Giorgio Crema ha ricevuto la Stella al Merito Tecnico, per la sua lunga carriera al servizio della crescita dei giovani judoka;
Giuseppe Casellato, attuale Presidente del settore Judo, è stato premiato con la Medaglia d’Argento al Merito Sportivo, simbolo di un impegno continuo nella promozione della disciplina;
Infine, il massimo riconoscimento è andato a Giampietro Vascellari, che ha ricevuto la Medaglia d’Oro al Merito Sportivo, coronando un percorso sportivo esemplare.
Grande emozione anche per la Medaglia d’Oro al Merito Sportivo assegnata alla società Centro Karate Project Noale, diretta dal M° Vladi Vardiero, attuale Presidente del Comitato Regionale FIJLKAM Veneto, da anni punto di riferimento per lo sviluppo del Karate e della multidisciplinarietà nella regione.
La cerimonia ha confermato come lo sport veneto continui a esprimere eccellenze, non solo in termini di risultati, ma anche di valori, formazione e promozione sociale. Le onorificenze del CONI rappresentano il giusto tributo a chi ha fatto dello sport una missione di vita.






