Karate

Open Toscana Karate 2017

Open di Toscana Karate: sabato in scena il kumite, la domenica il kata

12-14 maggio 2017, Follonica

Sabato 13 e domenica 14 maggio il PalaGolfo di Follonica è stato gremito da atleti da tutta Italia, e non solo, per l’Open di Toscana Karate, una gara internazionale tra le più grandi ed importanti organizzate in Italia. Sugli otto tatami di gara si sono alternati quasi 1500 karateka nel kumite, il combattimento sportivo, e nel kata, le forme, suddivise nelle categorie d’età Beginner A e B, Cadets, Junior, Under21 e Master. La gara, iniziata sabato regolarmente alle ore 8 si è conclusa nel tardo pomeriggio di domenica, con una regia magistralmente diretta dal M° Leonardo Marchi dell’Accademia Karate Shotokan di Sesto Fiorentino, Responsabile Organizzativo del Comitato Regionale Toscano Settore Karate. Ad affiancarlo una schiera di volontari, non solo della società fiorentina, ma anche provenienti dallo Shingitai Pisa e dall’SK Follonica, che hanno messo a disposizione le loro forze nell’allestimento delle aree di gara e riscaldamento per una buona riuscita dell’evento.

panoramica follonica LQ

L’Open di Toscana Karate è anche impegnata nel sociale grazie alla collaborazione tra il Comitato Regionale Toscano Settore Karate e Save the Children: erano infatti presenti delle volontarie toscane con un punto informativo ed espositivo delle loro attività a sostegno dei bambini meno fortunati. Presenti al PalaGolfo anche degli stand espositivi di attrezzature sportive e un’area ristoro di prodotti tipici locali.

Il Sindaco di Follonica Andrea Benini ha sottolineato l’importanza di tale manifestazione che rientra in un più ampio discorso di “destagionalizzazione” di eventi, con la città di Follonica pronta ad accogliere atleti ed appassionati dello sport nelle proprie strutture ricettive. Soddisfatto dei numeri fatti registrare ad oggi anche il VicePresidente Karate Fijlkam M° Sergio Donati, recentemente rieletto alla guida del karate nazionale.

IMG 0356 2 LQ

Domenica ha raggiunto i suoi compagni di squadra il neo Campione Europeo Simone Marino, il fiorentino che pochi giorni fa ha conquistato la medaglia d’oro nella categoria kumite +84kg al Campionato Europeo Senior. Alla fine dei giochi la Campania si è aggiudicata il premio come miglior regione, denominato 6° Trofeo Nelson Mandela. Mentre la coppa per club, intitolata 3° Italian Junior Open, è andata al Master Rapid SKF (Lombardia) che ha preceduto Shirai Cllub San Valentino (Campania) e Gruppo Sportivo Polizia di Stato (Lazio).  

Nei prossimi giorni l'articolo verrà aggiornato con le interviste ai diretti protagonisti con qualche bonus che ancora ci teniamo segreto.

Niccolò Zanella
Referente Comunicazione
Comitato Regionale Toscano - Karate