Amarcord Loriga: Il CUS Torino - parte 1

images/NewsFederazione/large/WhatsApp-Image-2019-08-01-at-10.39.06.jpeg

Roma 13 giugno 2020 Riprende anche questa settimana un appuntamento fisso con le storie raccontate da un grande amico della FIJLKAM, il giornalista Vanni Lòriga, uno dei massimi esperti di sport in Italia. Racconterà per i nostri appassionati lettori dei campioni olimpici delle nostre discipline, ma anche le curiosità e gli aneddoti di personaggi famosi e a volte insospettabilmente legati ai nostri sport.

Nel ricordo dedicato a Vittorio Capriolo abbiamo anche accennato alla eredità che ha lasciato al CUS Torino. E torniamo sull'argomento per spiegare cosa sia il Centro Sportivo Universitario Torinese, la più grande polisportiva piemontese e fra le prime in Italia. Il sodalizio presieduto dal professor D'Elicio fu fondato nel 1947 da Filippo Arrigo. Nel 1948 organizzò Campionati Italiani Universitari di Atletica. Fra i partecipanti anche il sottoscritto (5000 metri) in compagnia, fra gli altri, di Mauro Mellini (800 metri) futuro parlamentare radicale e pioniere nella battaglia per il divorzio. In quella occasione conobbi il Presidente del CUS Torino che sarebbe rimasto in carica sino al 1999, ininterrottamente per 52 anni. Il suo nome era Primo Nebiolo, che non disdegnava le cariche presidenziali, in quanto fu a capo delle Federazioni Atletiche italiana c e mondiale; della FISU (Internazionale Universitaria); della ASOIF (da lui fondata e che coordinava tutte le Federazioni Internazionale degli sport olimpici estivi) ed infine membro del CIO.
Per spiegare cosa sia stato nel tempo il CUS Torino ricorderemo che, per un certo periodo, il Vice Presidente fu Livio Berruti, campione olimpico e primatista mondiale dei 200 metri. E per chiudere l'ultima pagina dei ricordi va sottolineato che Nebiolo e Berruti avevano frequentato il Liceo Cavour, così come il mitico Vittorio Pozzo (due titoli mondiali ed uno olimpico nel calcio), l'emerito collega Gan Paolo Ormezzano e, se permettete, anche chi firma queste righe. Per ricordare come la Lotta entrava a vele spiegate nel CUS Torino abbiano per voi la testimonianza di Carla Verde Saglietti, vice presidente per il settore lotta della Fijlkam Piemonte.

Non perdere il racconto della lotta nel Cus Torino nella prossima puntata