120 anni di FIJLKAM: domani la celebrazione al Museo degli Sport di Combattimento del Centro Olimpico

images/NewsFederazione2022/large/Manifesto_x_120_anni_Fijlkam.jpg

Roma, 20 giugno 2022 – La Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali è arrivata ai suoi 120 anni di storia. Una federazione molto vincente, 1231 medaglie nelle massime competizioni internazionali soltanto a livello Seniores Individuale, oltre a 115 medaglie nelle competizioni a squadre, che ha una prerogativa unica di cui abbiamo parlato con Livio Toschi, direttore del Museo degli Sport di Combattimento e consulente storico-artistico da ormai 32 anni.

Sì, una federazione molto vincente che ha anche questa prerogativa di unire un museo e manifestazioni culturali di ogni genere, da mostre a convegni ed eventi. Al piano terra del Museo, ad esempio, abbiamo un grande quadro che fu donato da Nicola Tempesta.

Facciamo le visite delle scuole, i bambini entrano nel museo e nelle palestre conoscendo i campioni che amano. Questa mistura di sport e cultura è sempre stata appoggiata e voluta dal Presidente Pellicone e dal Presidente Falcone, grandi amanti della cultura. D’altronde, sono i nostri stessi sport a richiedercelo. All’interno del Centro Olimpico c’è la Scuola Nazionale, da cui escono i coaches che poi vanno ad insegnare la tecnica e, soprattutto, i valori morali e secolari delle discipline marziali e di combattimento. È la filosofia applicata allo sport. Non siamo soltanto una federazione sportiva, siamo molto di più!

E proprio per queste ragioni, le celebrazioni dei 120 anni di FIJLKAM hanno un sapore del tutto speciale: “Quest’anno celebriamo anche i quarant’anni di Athlon, la nostra rivista, i trent’anni del Centro Olimpico e i dieci del Museo. Quattro anniversari importanti da cui sono nate una serie di iniziative. Abbiamo creato un logo, un manifesto e una medaglia per i 120 anni della federazione, oltre ad un annullo postale e ad un francobollo. Ci teniamo molto perché in tutta la storia federale abbiamo fatto un solo francobollo nel 1990, in occasione del Campionato del Mondo di Lotta Greco Romana. Inoltre, presenteremo ed inaugureremo la mostra La Fijlkam tra Sport e Arte specificamente dedicata alla FIJLKAM e ai suoi 120 anni con i suoi protagonisti, atleti e dirigenti, e con i suoi valori intrinsechi: come il coraggio, la lealtà, la combattività, la resistenza, ecc. E non finisce qui, perché ci sarà anche la consegna del premio FijlkamArte da parte di un’apposita Commissione formata da tre critici d’arte. Questa è un’iniziativa che va avanti dal 2008 e che ora è diventata biennale e di cui siamo orgogliosi. Il Museo, infatti, si sta facendo un nome anche come galleria d’arte. È il pregio della nostra istituzione, che oltre a custodire le memorie della nostra federazione, apre degli spazi in una sala espositiva al primo piano. Generalmente facciamo due mostre l’anno su molti temi differenti: abbiamo parlato del mito, della donna, di Roma, naturalmente di sport, dei colori. Cerchiamo di sviluppare più aspetti della realtà proprio per invogliare artisti di ogni genere.”

Premio FijlkamArte

L’evento di domani inizierà alle 16:30 in Aula Magna e parteciperanno il Presidente Domenico Falcone, la Vicepresidente del CONI Silvia Salis e alcuni rappresentanti del Comune, nonché presidenti e segretari di alcune Associazioni Sportive benemerite. “Una di queste, il Comitato Nazionale Italiano per il Fairplay consegnerà al Museo un labaro, un riconoscimento per l’attività svolta in questi 10 anni e ci rende molto felici.

“Dopo i saluti istituzionali – continua Livio Toschi – illustreremo la mostra e le motivazioni di essa, consegneremo i premi e il tutto si concluderà con la cerimonia dell’annullo: ci saranno rappresentanti del MISE, del Poligrafico dello Stato e delle Poste Italiane perché sono loro che hanno approvato ed emetteranno il francobollo. Questa cerimonia consisterà nel timbrare quei prodotti filatelici, una cartolina, un bollettino e un folder che saranno esposti al piano terra del Museo, all’ingresso dell’Aula Magna, con la possibilità di acquisto da parte del pubblico. All’interno dei prodotti ci saranno delle immagini, i francobolli singoli e a quartina e un breve riassunto di questi 120 anni di storia federale.”

Ricordiamo, però, che questa è soltanto una parte delle cerimonie previste. Infatti, a fine settembre ci sarà un’altra manifestazione in cui verrà, tra l’altro, presentato il nuovo libro sui 120 anni di FIJLKAM, proprio a cura di Livio Toschi. “Il 26 settembre abbiamo già prenotato una Conferenza Stampa nella protomoteca del Campidoglio dove parleremo della Federazione, di ciò che è stato fatto a giugno e di quel che faremo successivamente. Presenteremo il libro e una mostra iconografica nella Hall of Fame, con l’aiuto dei collezionisti dell’UICOS, e completeremo il piazzale della Gloria dove si aggiungeranno anche due cartelloni, uno dedicato ai campioni del mondo ed uno ai campioni olimpici. Infine, altro elemento di grande importanza, inaugureremo la biblioteca del Centro Olimpico.”

La Fijlkam tra sport e arte Manifesto