"La violenza si combatte da piccoli" la lettera del Presidente Falcone in occasione del 25 novembre

images/large/Lotta_1.png

Roma 25 novembre 2023 In occasione del 25 novembre, il Presidente Domenico Falcone ha deciso di scrivere questa lettera per presentare la campagna di sensibilizzazione "La violenza si combatte da piccoli".

Carissimi amici, 
in occasione del 25 novembre, Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne sono lieto di presentarvi la campagna di sensibilizzazione promossa dalla nostra Federazione. 
Porre l'attenzione su un tema così delicato risulta di vitale importanza e in particolare quest'anno.
Soffermarci a riflettere su come sia possibile che fino a oggi, in Italia, 107 donne abbiano perso la vita per mano di un familiare o ex familiare rappresenta un obbligo al quale nessuno può sottrarsi.
In quanto dirigenti, atleti e insegnanti tecnici vi troverete quotidianamente a contatto con bambini che si avvicinano per la prima volta a un tatami o a un tappeto di lotta.
Per questo motivo la nostra campagna vuole porre l'attenzione su un concetto cruciale: i bambini di oggi saranno gli adulti di domani. Attraverso lo sport e in particolare grazie alle arti marziali e la lotta olimpica, crediamo fermamente di poter trasmettere valori essenziali che possono contribuire una società migliore.
Le nostre discipline sportive non insegnano solo tecniche, ma promuovono la cultura del rispetto, della non violenza e del vivere in armonia con se stessi e con gli altri.
La campagna “La violenza si combatte da piccoli” sarà diffusa attraverso i nostri canali social e tramite un kit completo che abbiamo preparato per le nostre società e che troverete in questa lettera.
Vi invito calorosamente a partecipare a questa campagna, esponete la locandina nelle vostre palestre, condividete la grafica sui vostri canali social e, per coloro che desiderano contribuire ulteriormente, offrite una prova gratuita ai più piccoli per avvicinarli allo sport e ai valori che, da oltre 120 anni, la nostra Federazione si impegna a diffondere.

Un caro saluti a tutti voi,

Domenico Falcone

 

Per accedere al materiale cliccare qui.