Notiziario dalle… nazioni

images/large/Notiziario_dalle_nazioni.jpg

Questa settimana, in seguito ad un evento importante qual è stata la rassegna iridata di judo a Doha, al posto del notiziario dalle regioni si propongono due notizie interessanti tratte dalla stampa internazionale.La prima notizia è stata diffusa questa mattina dal sito InsideTheGames e spiega la posizione del Presidente IJF Marius Vizer in merito all’ammissione degli atleti di Russia e Bielorussia ai Mondiali a Doha. L’altra notizia è stata data da L’Equipe la sera di sabato scorso, ma ad accendere la curiosità ci ha pensato un lettore famoso…  

IJF "protegge vite umane" tenendo gli atleti russi lontani dalla guerra, afferma Vizer

di Geoff Berkeley (InsideTheGames)

Il presidente della Federazione internazionale di judo (IJF) Marius Vizer ha affermato che la sua organizzazione “protegge la vita delle persone di entrambe le parti” tenendo gli atleti russi e bielorussi lontani dalla guerra in Ucraina.

Due judoka bielorussi e 17 russi hanno gareggiato ai Campionati mondiali di judo a Doha in seguito alla decisione dell'IJF di consentire loro di partecipare come atleti neutrali individuali.

Vizer ha salutato il loro comportamento nella capitale del Qatar, Doha, come “esemplare” e ha affermato che la loro partecipazione è stata “la prova di essere distanti dalla guerra”.

Sono stati effettuati controlli indipendenti sui precedenti della delegazione presentata da Russia e Bielorussia per garantire che nessuno avesse sostenuto pubblicamente l'invasione dell'Ucraina e non fossero affiliati all'esercito.

Otto componenti lo staff di supporto e allenatori russi sono stati esclusi, mentre tutti gli atleti proposti sono stati autorizzati a competere dopo aver superato il processo di ammissibilità.

L'IJF aveva precedentemente emesso un divieto assoluto alla partecipazione di Russia e Bielorussia alla guerra in Ucraina, ma alla fine del mese scorso ha concordato di revocare le restrizioni nel tentativo di diventare “l'ultimo ponte per il dialogo e la riconciliazione” tra i paesi vicini, secondo Vizer.

“Sosterremo continuamente l'Ucraina, ma siamo contro la discriminazione”, ha detto Vizer a Doha.

“La presenza degli atleti russi nello sport per me è la prova che tengono le distanze dalla guerra, perché potevano scegliere di andare in guerra ma hanno deciso di restare nello sport, facendo parte della nostra famiglia sportiva, la famiglia del judo, e questo è il motivo per cui sono i benvenuti”.

"Rifiutandoli, li mandiamo al fronte e con questa nostra decisione, proteggiamo la vita delle persone di entrambe le parti. Questo è quanto abbiamo considerato”.

La Federazione ucraina di judo (FJU) ha boicottato i Campionati mondiali di judo per protestare contro la decisione dell'IJF di riammettere russi e bielorussi.

Il ritiro è avvenuto dopo che il governo ucraino ha adottato una risoluzione che punisce le federazioni nazionali i cui atleti partecipano a competizioni che coinvolgono Russia e Bielorussia.

“Non sono nella posizione di commentare la decisione del governo ucraino”, ha detto Vizer “sono liberi di decidere quello che vogliono. Posso solo commentare i dettagli relativi al nostro sport. Dipende da loro”.

La sentenza dell'IJF su Russia e Bielorussia è arrivata dopo che il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha raccomandato loro di essere autorizzati a partecipare come singoli atleti neutrali purché non sostengano la guerra e non siano affiliati all'esercito.

“Come ho dichiarato in alcune occasioni, il nostro sport non ha posto per la guerra, la politica e la discriminazione”, ha detto Vizer.  "Siamo molto dispiaciuti per quella tragedia nella nazione ucraina. Siamo contro la guerra, ma lo sport non ha niente a che fare con la politica e la guerra”.

“Lo sport è l'ultimo ponte che può unire tutti noi e l'ultimo ponte per il dialogo e la riconciliazione”.

“È l'ultima porta aperta.”Non è ancora stata presa una decisione sulla partecipazione degli atleti russi e bielorussi a Parigi 2024. “Questa non è una nostra decisione, questa è la decisione del CIO e la codecisione del governo francese”, ha aggiunto Vizer.

“Stiamo sostenendo la Carta Olimpica del CIO. Spero che portino la decisione equa per tutti gli atleti coinvolti, tutti hanno la possibilità di partecipare alle Olimpiadi”.

Teddy Riner campione del mondo per l'undicesima volta

(L’Equipe)

Sei anni dopo il suo ultimo titolo mondiale, Teddy Riner ha vinto questo sabato l'undicesima medaglia d'oro, grazie alla vittoria sul russo Inal Tasoev nella finale dei +100 kg ai Mondiali di Doha.Sebbene avesse superato la sua semifinale in 27 secondi, il 34enne judoka è stato paziente contro il campione europeo del 2021, permettendogli di accumulare shido nel corso del combattimento. Dopo un quasi waza-ari dell'avversario e quasi nove minuti di estenuante combattimento, ha sferrato il colpo fatale al momento giusto per strappare la vittoria.

Scritto da Giroud_Champion_du_Monde (526 like e 378 commenti): Bellissimo. Quando eravamo bambini e combattevamo l'uno contro l'altro nel Judo Club Bolivar, lo battevo sistematicamente. Poi la vita mi ha fatto prendere un'altra strada e allora non vedevo molto interesse per la pratica del judo ma devo ammettere che è progredito enormemente e mi ha anche stupito. Bravo Ted.