“È andata benissimo! Avevamo cinque atleti, quattro primi posti ed un secondo. Tornando dopo ventun’anni al gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, penso sia la cosa più bella vincere il titolo assoluto femminile. Grazie!”. La descrive così, Salvatore Ferro, coach delle Fiamme Gialle, la soddisfazione per aver vinto la classifica femminile per società di questi campionati italiani assoluti, precedendo sul podio l’Akiyama Settimo Torinese ed il Fitness Club Nuova Florida. È stato un assoluto a più facce, di opportunità colte e di delusioni, ma non c’è dubbio che nonostante le numerose difficoltà che ancora si devono sopportare, di questo Assoluto c’era bisogno… “Per quanto riguarda il livello tecnico -ha osservato il tecnico federale Raffaele Toniolo- non è stato elevatissimo causa la mancanza di alcuni big e di giovani emergenti. Però era importante ripartire anche con la massima manifestazione del nostro panorama nazionale e c'era bisogno di questo Assoluto”.

48: 1. Assunta Scutto (Fiamme Gialle), 2. Sofia Petitto (Accademia Torino), 3. Michela Fiorini (Akiyama Settimo) e Alessia Ritieni (Fitness Club Nuova Florida)

“Sono venuta qui per dimostrare a me stessa che in qualsiasi condizione fisica sono sempre in grado di dare il meglio -ha detto Assunta Scutto, oro nei 48 kg- perché non conta la condizione fisica, ma la voglia che uno ha di vincere. Ci tenevo tanto fare questa gara, perché l’ho fatta con le Fiamme Gialle, e sono contenta del risultato di oggi. Spero che che mi possa riconfermare tutti gli anni”.

52: 1. Francesca Giorda (Fiamme Gialle), 2. Giulia Pierucci (Fiamme Gialle), 3. Alessia Tortorici (Asd Judo Virtus) e Ylenia Monacò (Fitness Club Nuova Florida)

“Sono molto soddisfatta, anche perché non era scontato per me fare questa gara -ha detto Francesca Giorda, che ha vinto il titolo dei 52 kg- ormai io sono una 48 kg ed è stata una qualificazione difficile finita con l’amaro in bocca e problemi di schiena. È stato difficile riprendere ad allenarmi, avevo proprio bisogno di un primo posto, è stata una boccata d’aria fresca. La medaglia la dedico alla mia famiglia, che sono i miei fans, mi sono sempre vicini e mi hanno sempre aiutata molto”.

57: 1. Miriam Boi (Fiamme Gialle), Carlotta Avanzato (Fiamme Oro), 3. Thauany David Capanni Dias (Judo Preneste Castello) e Giulia Caggiano (Fiamme Oro)

“Sono contenta -ha detto Miriam Boi, nuova regina dei 57 kg- è stato molto faticoso dato che vengo da due operazioni, ho lavorato e faticato tanto e ringrazio le persone che mi sono state vicino in questo momento un po’ particolare. Questa medaglia la dedico a mio fratello che è sempre sempre con me”.

63: 1. Nadia Simeoli (Fiamme Gialle), 2. Flavia Favorini (Fiamme Azzurre), 3. Nicolle Disanto (Cpd Pomilia) e Marta Palombini (Roberto Meloni Judo Academy)

“Sono molto contenta -ha detto Nadia Simeoli, oro nei 63 kg- perché questo è il mio terzo assoluto e l’ultima volta avevo perso con Edwige, sono contenta per essermi riscattata prendendo l’oro. La medaglia voglio dedicarla alle Fiamme Gialle, alla federazione ed alla mia famiglia, che è sempre vicina”.

70: 1. Cecilia Betemps (Akiyama Settimo), 2. Ludovica Franzosi (Akiyama Settimo), 3. Raffaella Lelia Ciano (Fitness Club Nuova Florida) e Matilde Ceci (Asd G.Giovinazzo)

“Non potevo concludere in maniera migliore questo 2021 -ha detto Cecilia Betemps, che ha vinto il titolo nei 70 kg- dato che ho fatto doppietta con l’oro sia agli Junior che agli Assoluti. Il prossimo anno è il primo anno da senior per me e gli obiettivi sono grandi, ma io ci sono e spero di raggiungerli.

78: 1. Giorgia Stangherlin (Carabinieri), 2. Linda Politi (Carabinieri), 3. Melora Rosetta (Cs Esercito) e Betty Vuk (Dojo Equipe Bologna)

“Sono soddisfatta per il risultato di oggi -ha detto Giorgia Stangherlin, campionessa d’Italia nei 78 kg- ma non tanto per il risultato in sé, quanto per il lavoro che stiamo facendo con Matteo, che è il nostro tecnico del centro sportivo Carabinieri. Stiamo lavorando su alcuni aspetti importanti che serviranno in futuro. Voglio ringraziare Matteo perché ci segue tutti i giorni e dedico la medaglia alla mia famiglia”.

+78: 1. Asya Tavano (Sport Team Judo Udine), 2. Eleonora Ghetti (Judo Mestre 2001), 3. Tiziana Marini (Akiyama Settimo) e Erica Simonetti (Akiyama Settimo)

“Finire l’anno con questo titolo assoluto è il modo migliore per festeggiarlo -ha detto Asya Tavano, oro nei +78 kg- ed è anche la prima volta che lo vinco. Sono molto contenta del risultato e per come ho combattuto. Speriamo che il 2022 sia ancora migliore!”. 

-> RISULTATI COMPLETI

-> FOTOGALLERY