20220624 Porec G Stella 2Gaia Stella ha conquistato la medaglia di bronzo nei 57 kg in occasione della seconda giornata di gare dei campionati d’Europa cadetti a Porec. Per l’azzurrina, portacolori del Judo Shihan Sermoneta, il risultato è maturato al termine di 20220624 Porec G Stella 3una prova particolarmente autorevole, segnata dalle vittorie sulla slovena Nika Tomc, quindi sulla pericolosa croata Jana Cvjetko e, dopo la sconfitta in semifinale patita dall’ungherese Inez Bognar, si è imposta nella finale per il bronzo con un juji gatame sull’altra slovena Masa Slavinec.

"Sono contenta della gara che ho fatto ieri -Ha detto Gaia Stella-  sono riuscita a conquistare la medaglia di bronzo. Sono soddisfatta soprattutto perché è stato il mio primo Europeo. Ringrazio i miei allenatori e tutta la mia squadra. Continuo a lavorare sodo per fare bene e anche meglio ai Mondiali".

Con l’attesa prima medaglia della spedizione azzurra ci sono stati anche i piazzamenti di Michela Terranova e Federico Bosis, quinti rispettivamente nei 52 e 66 kg, assieme ad altri tre settimi posti, quello di Federico Ninfo nei 66 kg ed il doppio settimo nei 63 kg con Stefania Pede e Serena Maddaloni.

"Per la nazionale femminile anche oggi é stata una giornata di grandi scontri -ha detto Francesca Campanini, capo allenatore femminile- alcuni sono andati bene altri meno, usciamo con la prima medaglia, il bronzo di Gaia Stella ed un quinto posto di Terranova che meritava sicuramente di più. In ogni caso tutte hanno buttato il cuore sul tatami è mi rendono orgogliosa di loro. Domani ci attende la caccia all’ultima medaglia per la quale si batterà Serena Ondei, e poi tutti nella gara a squadre di domenica".

Domani, sabato 25, ultima giornata di gare individuali con le categorie femminili dei -70, +70 kg e maschili degli -81, -90, +90 kg, due gli azzurrini in gara: Serena Ondei (70) e Tommaso Perfetti (81).

Classifiche seconda giornata

66: 1. Samadashvili (Geo), 2. Noel (Fra), 3. Naghiyev (Aze) e Yusubov (Aze), 5. Bosis (Ita), 7. Ninfo (Ita)

73: 1. Mishvelidze (Geo), 2. Simin (Srb), 3. Gurgen (Tur) e Hajizada (Aze)

52: 1. Igaz (Hun), 2. Catana (Rou), 3. Jenman (Gbr) e Tieliegina (Ukr), 5. Terranova (Ita)

57: 1. Alizada (Aze), 2. Bognar (Hun), 3. Stella (Ita) e Gulite (Lat)

63: 1. Oruc (Tur), 2. Boursas (Fra), 3. Oliinyk-Korniko (Ukr) e Mazouzi (Slo), 7. Pede (Ita) e Maddaloni (Ita)