L’Italia ha chiuso con il settimo posto il torneo a squadre miste dell’European Youth Olympic Festival a Banska Bystrica.

La bella prova della squadra azzurra è iniziata con il netto successo ottenuto sull’Olanda grazie ad un 4 a 1 ottenuto con le vittorie di Sara Corbo su Mika Leysner (63), Francesco Sansonetti su Joshua De Lange (81), Francesco Basso su Joes Schell (+81) ed Emma Stoppari su Nohade Riadi (52) a scapito dell’unico punto perso da Morgana De Paoli con Jade Omerkolyu (+63), mentre l’accesso alla semifinale è stato negato dalla Georgia che ha imposto l’alt agli azzurrini con un secco 0 a 4 scaturito dalle sconfitte di Francesco Sansonetti con Sandro Akhlouri (81), Morgana De Paoli con Nino Gulbani (+63), Francesco Basso con Giorgi Tabatadze (+81), Emma Stoppari con Mariami Potskherashvili (52).

Bella ed emozionante la sfida nel recupero dell’Italia con Israele che, dopo essere passato in vantaggio con le vittorie di Yaniv Agronov su Francesco Sansonetti negli 81 kg e Yuli Alma Mishiner nei +63 kg, ha incassato la riscossa dell’Italia con Francesco Basso su Inbar Gabay (+81), Emma Stoppari su Sofia Kuchkova (52) e Ciro De Luca su Oren Aharon (66), salvo poi ripassare davanti con le vittorie della straordinaria Kerem Primo su Sara Corbo (63) e Yaniv Agronov su Francesco Sansonetti (81).

"Oggi i ragazzi hanno affrontato la gara a squadre con una gran voglia di vincere e uniti nel sostegno degli uni agli altri. -è stato il commento dei coach azzurri Francesca Campanini e Massimiliano Pasca- Abbiamo aperto con una clamorosa vittoria con l’Olanda, prima nel medagliere nella gara individuale e favorita della vigilia, e poi abbiamo incontrato la Georgia che ci ha messo invece in evidente difficoltà a cui abbiamo ceduto il passo. Nei recuperi contro la fortissima squadra di Israele, abbiamo combattuto alla pari (3 a 3) cedendo solo in uno sfortunato sorteggio nell’incontro di spareggio. Si chiude così l’avventura agli eyof 2022 con una Italia che porta a casa un oro, un argento e due bronzi nella gara individuale, e un onorevole settimo posto nella gara a squadre, più per il rendimento che per la posizione".

Il successo nell’EYOF  a squadre miste è andato all’Azerbaijan, che ha chiuso la finale con l’Ucraina con i primi quattro incontri, mentre Israele si è piazzato al terzo posto superando la Francia (4-1) assieme alla Georgia che ha avuto la meglio sulla Germania (4-3).

Classifica mixed teams

1. Azerbaijan

2. Ucraina

3. Israele e Georgia

5. Francia e Germania

7. Italia e Romania