20230603 Praga 1Oro ed argento per l’Italia juniores nella prima giornata della Prague Junior Europen Cup, torneo che registra la presenza di 365 atleti di 27 nazioni.

Al primo posto nei 63 kg si è classificata Savita Russo, mentre Pietro Andreini ha messo al collo la medaglia d’argento nei 60 kg, ma piazzamenti sono stati ottenuti anche da Vincenzo Pelligra, quinto nei 73 kg, Alessio DeLuca, settimo nei 66 kg ed Eleonora Giusti, settima nei 78 kg.

Quattro le vittorie ottenute da Savita Russo, nell’ordine su Adel Kelemen (Hun), Nina Simic (Cro), Airi Yazawa (Jon) ed Anna Skalska (Cze) e quattro anche quelle di Pietro Andreini, che si è imposto su Benjamin Howard (Ger), Toma Gelashvili (Geo), Stanislaw Piechota (Pol) e Bence Farkas (Hun). A superarlo in finale è stato Retsu Matsunaga (Jpn).

“Pochi gli azzurri impegnati nella trasferta di Praga -ha detto il coach Salvatore Ferro- ma sempre ottimi i risultati raggiunti. In una gara di alto livello, in particolar modo nella classe maschile, ci sono stati tre atleti nel final-block. Savita Russo ha dominato la categoria kg 63 facendo risuonare l'inno di Mameli, e molto positive le prove di Andreini nei Kg 60 fermato solo in finale dal giapponese e di Pelligra nei Kg 73 che si è fermato ai piedi del podio”.

“sono molto contenta di questa medaglia -ha detto Savita Russo- sono fiera del lavoro che sto facendo, ringrazio il maestro, la mia palestra e la mia famiglia”.

“È stata una giornata piena di emozioni -ha commentato Pietro Andreini- peccato per la finale, sarebbe stato bello vincere, ma credo che ci sarà un’altra occasione. Ringrazio la mia famiglia per il supporto continuo e la famiglia dell’Akiyama Settimo che mi permette di migliorare giorno dopo giorno. Infine un grazie speciale lo voglio rivolgere anche ai dragoni”.

Domenica, nella seconda giornata, sono in gara Anna Iovino, Asia Avanzato, Rebecca Valeriani (48), Gaia Stella, Ilaria Finestrone, Micaela Sciacovelli, Alessandra Rocco (52), Aurelia Venditto, Stefania Solina (57), Francesco Sansonetti, Tommaso Perfetti, Elia Salvetti (81), Tommaso Fava, Andrea Raffaeli (90).