Roma, 19 gennaio 2022 - Il 2022 della WKF comincia con la Karate 1 – Youth League di Acapulco, sulla costa pacifica del Messico, dove oltre 400 atleti si sfideranno in questa prima tappa dell’importante percorso dedicato ai giovani karateka di tutto il mondo. In scena da venerdì 21 a domenica 23 gennaio, le gare inizieranno alle 9:00 (ora locale) e termineranno intorno alle 20:00. In Italia, dunque, potrete seguire i risultati live dalle 17:00 alle 3:00 cliccando qui.

Sono due gli italiani che parteciperanno nel kata, iscritti dalle proprie società di riferimento: Giovanni Ollagnero nei cadetti e Chiara Tagliafierro negli juniores.

In partenza per il Messico c’è anche Luca Valdesi, componente della Commissione dei Regolamenti e del Ranking della WKF: “Abbiamo ricominciato questo circuito di altissimo livello – ha detto Valdesi – che si concluderà con l’ultima tappa a Venezia. Generalmente i finalisti di questa competizione sono gli stessi che poi si giocano la medaglia ai Mondiali giovanili. È la tappa che dà punti per il ranking e per la qualificazione alle Olimpiadi giovanili. Gli italiani sono soltanto tre, ma è stato soprattutto un problema logistico. A livello di regolamento, invece, è stato ratificato il nuovo regolamento arbitrale, già in via sperimentale da qualche mese, in cui gli arbitri di gara saranno soltanto tre e in cui l’arbitro centrale avrà maggiore potere decisionale. Inoltre, queste occasioni di incontro sono davvero importanti. Gli atleti europei vedranno un modo diverso di fare karate, specialmente nel combattimento, e potranno confrontarsi con il karate americano”.