Roma, 3 febbraio 2023 – Sono 7 le finalissime per l’oro e 2 le finaline per il bronzo conquistate in questa prima giornata di eliminatorie dei Campionati Europei Giovanili di Karate 2023.

Nel kata l’Italia è a dir poco una garanzia. 7 finali con i Cadetti e gli U21 tutti per l’oro, insieme alla squadra maschile cadetti-junior, e per il bronzo Pappalardo (junior) insieme alla squadra femminile cadetti-junior

Roberta Dominici e Luigi Di Rubba, kata individuale classe cadetti, da sogno: entrambi volano in finale per l’oro! L’azzurrina ha dominato i suoi tre gironi facendo sempre il punteggio più alto di tutte le avversarie e domenica sfiderà la tedesca Jay Shirley per il titolo di campionessa europea cadetta. Luigi, dal canto suo, ha resistito piazzandosi in seconda e terza posizione nei primi due gironi per poi piccare il volo nel terzo ed ultimo. In finale lo aspetta il turco Mustafa Akgul.

Per l’oro anche Elena Roversi e Alessio Ghinami dell’U21. Percorsi straordinari che li ha visti imporsi in tutti i gironi. All’ultimo, Ghinami ha superato i 3 avversari di 2 punti pieni (42.5 contro 40.5 del secondo) mentre Roversi si è imposta con 43.4 punti. Per il gradino più alto del podio se la vedranno con il turco Enes Ozdemir e la belga Chiara Manca.

Tra gli Juniores, Vincenzo Pappalardo disputerà invece la finale per il bronzo contro il polacco Piotr Iwaszkiewicz, grazie al quarto miglior punteggio dell’ultimo girone eliminatorio. Fuori al terzo girone, purtroppo, la nostra Asia Gruppioni.

Il team maschile, infine, composto da Matacchioni, Rosiello e Sergi, ha fatto il miglior punteggio tra le 9 squadre partecipanti (40.7) ed è volato in finale per l’oro contro i ragazzi spagnoli.

Il team femminile composto da Crucitti, Ederar e Padoan si è imposta sul primo girone con 41.2 punti, anche questo miglior punteggio tra le 15 partecipanti. Al secondo turno, valido per le finali, le azzurre si sono piazzate seconde dietro al Portogallo. In finalina sfideranno la Repubblica Ceca. 

Nel kumite, invece, delle 9 categorie di peso in gara, la nazionale è arrivata a impossessarsi di 2 finali per l’oro.

Ludovica Legittimo nei 47 kg e Samuele Burrosi nei +70 kg combatteranno infatti per la medaglia più pregiata. Grande percorso di Ludovica che l’ha portata in semifinale dove ha battuto la lettone Jevgenija Konajeva 1-0. Domenica pomeriggio si batterà con la tedesca Emily Chiara Drehmann. Stessa cosa per Samuele che, battuto in semifinale il cipriota Themistokleous 2-0, combatterà in finale con lo slovacco Lukas Bohunicky.

Eliminati, purtroppo, tutti gli altri. Valentina Marrucci nei 54 kg dopo due vittorie è stata sconfitta dall’inglese Shanae Anthony nonostante il punteggio di parità (1-1). Basma Cherouaqi nei 61 kg, anche lei dopo due vittorie ha ceduto il passo alla greca Maria Antonia Zamantza e non è riuscita a imporsi nei ripescaggi. Eliminata anche Carlotta Montebello neii +61 kg al secondo turno di gara dalla croata Sara Tomic.

Salvatore Serino nei 52 kg ha perso al primo turno col turco Yilmaz 5-0, Emanuele Califano al terzo, nei 57 kg, con il bulgaro Petar Mihaylov (3-3). Eliminati anche Valentino Panico che ai ripescaggi dei 63 kg ha superato il primo turno (7-0) ma perso il secondo col turco Karaagac (0-0). Stessa sorte infine per Alvise Toniolo dei 70 kg.

Nel frattempo, ieri, i nostri arbitri hanno superato l’esame europeo. Aurora Incitti, Eduard Agaston e Ileana Girolami promossi a Judge B di kumite e kata; Fabio Di Salvo e Michele Di Domenico, che si uniscono a Davide Lallo, promossi Referee A di Kumite.

“Complimenti a loro e ai loro formatori, il Presidente CNUG FIJLKAM Giuseppe Notarianni e il rappresentante internazionale Maestro Giuseppe Zaccaro”, ha detto Davide Benetello prima di fare un in bocca al lupo all’Italia Team.

Domani sarà l’ultimo giorno di eliminatorie e solcheranno i tatami ciprioti i ragazzi del kumite Juniores e U21.

Clicca qui per mantenerti aggiornato sui sorteggi e sull’andamento di gara live.

Qui, invece, per la diretta streaming dei Campionati Europei Giovanili in corso.

 

Arbitri Europei Giovanili 2022 Karate