Roma, 2 giugno 2023 – È iniziata oggi la lotteria dei Campionati Italiani Assoluti 2023 di kata e kumite, in scena da oggi fino a domenica al PalaPellicone di Ostia. La manifestazione più importante a livello nazionale è iniziata con le presentazioni e i saluti del Vicepresidente Davide Benetello, il quale ha anche presentato la squadra azzurra pronta a partire per i Giochi Europei, in programma a fine giugno a Cracovia.

Oggi in gara agli Assoluti c’erano il kata maschile, le categorie più pesanti del kumite femminile (68kg e +68kg) e i 75kg di kumite maschile. Molti i campioni internazionali presenti sui tatami del PalaPellicone, ma tra i 250 atleti in gara, soltanto 4 si sono laureati campioni italiani per oggi: Alessio Ghinami dei Carabinieri, Anna Pia Desiderio e Daniele De Vivo dello Shirai Club e Clio Ferracuti delle Fiamme Oro.

Ma andiamo nei dettagli: la finale del kata maschile è stata disputata, ancora una volta, da Mattia Busato e Alessio Ghinami. Storia, presente e futuro del kata azzurro, dunque, a confronto. Entrambi hanno scelto il kata Gojushiho Dai e, di nuovo, come nel 2022, ha avuto la meglio Alessio Ghinami sul risultato di 27 a 26.1. Medaglia d’argento, dunque, per l’atleta dell’Esercito e della nazionale italiana.

Hanno conquistato il bronzo Pietro Binotto (Sport Target) e Guido Polsinelli (Fiamme Oro Roma).

Nei 68kg, invece, finalissima tra Pamela Bodei (Talarico Team) e Anna Pia Desiderio, entrambe molto giovani, e nei +68kg tra Clio Ferracuti e Alessia Coppola Neri (Puleo Firenze). Anna Pia Desiderio ha battuto 3-0 la rivale del Talarico Team, andando a conquistare il titolo per la prima volta nella sua carriera. Argento per Pamela Bodei. Nei +68, ha avuto la meglio Clio Ferracuti per 4-2 che è dunque stata proclamata campionessa italiana 2023. Vicecampionessa Alessia Coppola Neri.

I bronzi sono andati a Sofia Ferrarini (Fiamme Gialle Roma) e Desi Rubini (Treviso Karate) nei 68 e ad Asia Pergolesi (Puleo Firenze) e Marilena Russo (Karate Union Team) nei +68kg.

Nei 75kg maschili, infine, finalissima tra Ahmed El Sharaby (Domar Sporting Club) e Daniele De Vivo. Anche in questo caso stessa sfida del 2022, ma risultato ribaltato. Il nuovo campione dei 75kg è Daniele De Vivo. Incontro bello e teso sin dall’inizio e concluso 4-2.

Terzo gradino del podio per Lorenzo Pietromarchi (Carabinieri Roma) e Davide Gasparetto (Sport Target).

Nella classifica delle società del kata maschile, poi, il podio vede al primo posto le Fiamme Oro Roma, al secondo l'Esercito Roma e, al terzo, i Carabinieri Roma.

Domani sarà il turno del kata femminile, delle categorie di kumite maschile dei 60 e 84kg e di quelle femminili dei 50 e dei 61kg. Inoltre, nella tarda mattinata, spazio agli atleti del parakarate, anche loro in corsa per il tricolore.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta dalla Home Page del sito federale, nella sezione Livestreaming. Clicca qui, invece, per tutti i risultati.