Roma, 5 agosto 2021 – Frank Chamizo si è trovato di fronte ad un avversario molto forte nella semifinale che valeva l’accesso alla finale per l’oro ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Sfuma dunque un sogno a cui il nostro campione teneva tantissimo, quello di migliorarsi dopo l’Olimpiade di Rio de Janeiro.

Mahamedkhabib Kadzimahamedau è un atleta di 27 anni bielorusso. Originariamente russo, il lottatore ha preso la nazionalità bielorussa nel 2020 e nello stesso anno si è laureato campione europeo a Roma nella categoria non olimpica dei -79 kg.

La prima parte dell’incontro finisce 2-1 per il bielorusso che rimonta dopo essere stato portato fuori inizialmente da Frank. All’inizio della seconda parte di gara, c’è un’altra presa di Kadzimahamedau che fa 4-1. L’allenatore italiano chiama il challenge ma lo perde e si va sul 5-1. Frank ce la mette tutta e con una presa va sul 5-3 a poco più di un minuto dalla fine. Da qui, si alternano una serie di passaggi alle spalle dell’avversario: Kadzimahamedau torna sul 7-3, Frank accorcia sul 7-5 ma il bielorusso riallunga sul 9-5. A pochissimi secondi dalla fine, ancora Frank che va sul 9-7, ma non c’è più tempo.

Chamizo ha perso e domani si giocherà la finale per il bronzo, tentando di fare almeno lo stesso risultato di Rio de Janeiro. Di fronte a lui troverà uno fra lo statunitense Kyle Dake e il cubano Garzon Caballero.

La finale sarà invece tra Zaurbek Sidakov, che ha battuto Kaisanov in semifinale, e Kadzimahamedau, la sorpresa del torneo olimpico.

Le speranze della lotta nostrana non sono però finite qui. Domani, infatti, farà il suo debutto Abraham Conyedo nella difficile categoria dei -97 kg. Affronterà agli ottavi di finale Albert Saritov, lottatore russo naturalizzato rumeno che vanta sul suo palmarès un bronzo iridato del 2011, un bronzo olimpico a Rio de Janeiro e un argento agli Europei di Roma nel 2020.

Conyedo sarà in gara dalle 5:00, mentre la finale di Chamizo andrà in scena alle 12:30.

Sarà possibile seguire la diretta degli incontri su Eurosport oppure rimanere aggiornati coi risultati sul sito della UWW.