European Master Games, al via a Torino la quarta edizione

images/large/20190727_EMG_01.jpg

A poche settimane dagli European Games di Minsk, ha avuto inizio in questi giorni la quarta edizione degli European Master Games, le Olimpiadi degli over 30, ospitati dalla Città di Torino.
L’Italia, che per la seconda volta avrà l’onore di ospitare l’evento (nel 2011 i giochi si svolsero a Lignano Sabbiadoro) sarà ampiamente rappresentata in tutti e 30 gli sport e le 80 discipline in gara.

I Giochi Europei si pongono come obiettivo principale quello di unire, senza vincoli di appartenenza al continente europeo, sportivi appassionati di ogni livello. L’evento riunirà infatti atleti da tutto il mondo con un’unica passione comune, quella per lo sport; dall’amatore all’ex professionista, con voglia di mettersi in gioco e di divertirsi, si ritroveranno sotto la Mole 7.500 atleti, di cui 2.000 donne e 5.500 uomini, provenienti da 75 nazioni.
Tra i partecipanti, troviamo anche la Sindaca Chiara Appendino, la quale ha definito i Games come un’opportunità per la città di unire sport e cultura, permettendo l’afflusso turistico di più di 11.000 persone.

20190727 EMG 02DISCIPLINE IN GARA:
Affianco ad Atletica, Pallavolo e Tennis e agli altri sport “tradizionali”, si aggiungono discipline più di nicchia quali Floorball, Badminton e Padel.
Le gare si svolgeranno in parchi, percorsi panoramici, strutture sportive e luoghi storici sparsi sul territorio e per le arti marziali, in particolar modo il judo, la sede di gara sarà il Palasport di Giaveno.

Le categorie saranno distribuite su tre giorni: nel fine settimana sarà il turno delle categorie maschili over 45 mentre la giornata di lunedì 29 sarà dedicata alle categorie M1, M2 (uomini tra i 35 e i 44 anni) e a tutte le categorie femminili.

L’inizio delle gare è previsto per le ore 9.30.
Nonostante la concomitanza con il Campionato Europeo Master in svolgimento a Las Palmas, saliranno sul tatami un totale di 169 atleti, di cui 47 italiani e 14 donne.

Maggiori dettagli su orari e modalità di gara sono disponibili al seguente link

Fonte: Fijlkam.it/piemonte