Master a Giaveno per il campionato italiano

images/large/20181103_podioMaster.jpg

Il C.R. Fijlkam Piemonte e Valle d’Aosta termina il 2019 organizzando la finale del Campionato Italiano Master di Judo maschile e femminile; la perfetta conclusione di un anno già ricco di eventi dedicati alla categoria master e non solo, a livello nazionale ed internazionale.

Il 2019 ha infatti portato nella Regione Piemonte le seguenti competizioni ed eventi:  

i Campionati Italiani Assoluti di Judo svoltisi ad aprile a Torino al PalaRuffini

il GP di Kata di Judo nel mese di Gennaio a Giaveno

gli eventi di judo e karate degli European Master Games a luglio a Giaveno 

il GP di Judo Città di Torino ad ottobre.

Alla finale nazionale partecipano circa 200 atleti ed atlete, provenienti da tutta Italia, qualificati attraverso una ranking list di un circuito di gare che consente di approdare alla finale.

In tale occasione, la FIJLKAM premierà i vincitori della Coppa Italia Master 2019, i vincitori del Trofeo Master Italia ed il Trofeo delle Regioni.

La cerimonia è prevista a partire dalle ore 11.30 di sabato 14 dicembre al Palazzetto dello Sport di Giaveno. L'ingresso è gratuito.

Orario inizio eliminatorie: 

ore 09.00  classi M6/8   F2/3

ore 11.00  classi M4/5   F4/8

ore 12.00  classi M2/3   

DonLuca saioTra gli atleti piemontesi un atleta molto speciale calcherà il tatami del Campionato Italiano. Si tratta di Luca Minuto, anche conosciuto come Don Luca. Classe 1981, nato a Venaria, Don Luca si allena presso la società Akiyama Torino. Eh già, di frati judoka non se ne vedono tanti in giro! Dopo aver partecipato nel mese di luglio agli European Master Games, conquistando un prestigioso argento, tenterà nello stesso palazzetto di aggiudicarsi il titolo italiano nella categoria al di sotto dei -66kg.

Questa è la storia di un giovane che ha seguito la “vocazione” ma non ha mai abbandonato la sua passione per questo sport.

Don Luca, tutte le mattine all’alba, dopo le preghiere, inizia ad allenarsi per poi dedicarsi ai suoi impegni ecclesiastici e di studio (parla e scrive correttamente 9 lingue!). All'interno dell’oratorio della sua parrocchia di Madonna di Campagna ha allestito una materassina dove insegna la nobile disciplina giapponese ai bambini che lo frequentano.

La sera, dopo aver detto messa, corre in palestra, entra in spogliatoio indossando il tradizionale saio dell'ordine francescano per uscirne qualche minuto dopo con judogi e cintura nera, sotto gli occhi increduli dei bambini del turno che precede la lezione degli adulti.

Cosi, giorno dopo giorno, Don Luca prepara corpo e spirito alle competizioni.

In bocca al lupo Don Luca e a tutti gli atleti in gara!

(fonte: fijlkam.it/piemonte)