Chiarimenti su elenco atleti e manuale operativo

images/NewsFederazione/large/PalaPelliconeVuoto.jpeg

Roma 7 maggio 2020 - Ai fini di un maggiore chiarimento precisiamo che l'elenco pubblicato sul Sito Federale degli Atleti aventi diritto alla ripresa degli allenamenti individuali, così come disposto dall'Art. 1 comma g. del DPCM del 26 aprile u.s., ha una durata temporale limitata. 

Difatti, come indicato dagli Organi di informazione, il 18 maggio molto probabilmente è prevista la ripresa generalizzata di tutti gli Sport con il conseguente venir meno della validità di detto elenco.

Ricordiamo che i criteri selettivi di individuazione degli Atleti di cui sopra, concordati con il Presidente del CONI Giovanni Malagò, rispondono a criteri di prudenza e buon senso, tenuto conto della provvisorietà e dell'incertezza di questa prima fase.

Resta inteso che rimane intatta la validità degli elenchi degli Atleti di Interesse Nazionale così come deliberati dai rispettivi Consigli di Settore secondo criteri che, ovviamente, esulano dal contesto epidemiologico che contraddistingue l’attuale situazione.

Inoltre, in relazione alla prossima probabile apertura generalizzata di tutti gli Sport, abbiamo appreso dagli Organi di Stampa e dall'Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio che saranno conseguentemente emanate, a partire dal 18 maggio p.v., nuove Linee Guida che regoleranno le modalità di svolgimento delle attività sportive. Pertanto, riteniamo opportuno differire la pubblicazione del Manuale Operativo per l'attività sportiva predisposto dalla Federazione con l'obiettivo di integrarlo ed aggiornarlo recependo le disposizioni che saranno a breve emanate.

Ad ogni buon conto, le Società Sportive i cui Atleti sono ricompresi nella lista pubblicata sul Sito Federale per la ripresa degli allenamenti individuali, devono fare riferimento alle Linee Guida dell’Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio pubblicate lo scorso 4 maggio .