News dal 151° Consiglio Federale

images/NewsFederazione/large/CFnews.jpeg

Si è riunito oggi, via zoom, il 151° Consiglio Federale FIJLKAM, il primo dopo le Olimpiadi di Tokyo. In apertura è intervenuto il Presidente Falcone che ha ringraziato gli atleti e le atlete nonché gli Staff tecnici e quello sanitario per lo straordinario risultato raggiunto dalla Squadra federale alle Olimpiadi di Tokyo. Ha comunicato che, alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò, si svolgerà un evento celebrativo presso il Salone d'Onore del Foro Italico il prossimo 13 dicembre. Oltre a fare onore alle medaglie olimpiche con speciali riconoscimenti, verranno premiati anche tutti i componenti dello Staff presente ai Giochi di Tokyo.

Il Presidente Falcone ha illustrato i punti salienti all’ordine del giorno iniziando dai rapporti con Sport e Salute e con la Sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali. Nel corso di vari incontri avuti con il gruppo di lavoro dei Presidenti federali, il Presidente  Falcone ha riferito di aver sottolineato come in materia di contributi vadano mantenuti gli stessi criteri usati nei quadrienni passati per la loro assegnazione, al fine di non correre il rischio di vedere una loro diminuzione in un periodo così critico dal punto di vista economico.

Dal punto di vista dei finanziamenti ricevuti da Sport e Salute, sono in fase di avviamento  i progetti pilota: Judo “A Scuola di Ukemi”, Lotta “Lotta al Bullismo” e Karate “Cinture Bianche” di cui si è conclusa la piena progettazione. Al via anche il progetto finanziato da Sport e Salute tramite voucher “FIJLKAM Academy Girls” dedicato all’attività sportiva rivolta alle donne, la cui realizzazione è stata differita al 2022.

Per quanto concerne il lato dei rapporti con il CONI il Presidente Falcone, fra l’altro, ha presentato al Consiglio i  ringraziamenti del  Presidente Malagò per presenza della  FIJLKAM all'Expò di Dubai.

E' stato affrontato successivamente l'argomento delle Carte Federali. Verranno a breve ripresi i lavori già avviati prima dello stop per la pandemia per la revisione dello Statuto Federale anche alla luce dei nuovi Principi Informatori degli Statuti Federali. La Commissione ad hoc, istituita dal CONI lo scorso 22 ottobre, sta iniziando i suoi lavori e la Federazione sarà pronta a recepirne le direttive.

Il Consiglio ha, inoltre, discusso dei lavori della Commissione CONI “Aggregazioni e Riconoscimenti”, di cui fa parte anche il Presidente Falcone. Il Consiglio  valuterà l’opportunità di inclusione di eventuali altre discipline di Arti Marziali e ha sottolineato come qualsiasi possibile inclusione debba avere come principio guida la condivisione dei  valori sportivi, delle regole e dei principi alla base degli Sport Federali.

Sono state affrontate una serie di problematiche legate alla ripartenza primo fra tutti quello dell’aggiornamento delle Linee Guida per l’organizzazione di eventi e competizioni sportive. Le gare che ad oggi sono state svolte hanno costituito un ottimo banco di prova dal punto di vista sanitario ed organizzativo. Il Gruppo di Lavoro sta ultimando ulteriori Linee Guida per lo svolgimento delle attività regionali Under 12.

Il Presidente  Falcone ha presentato al Consiglio il nuovo sponsor tecnico per il quadriennio 2022/2025, Adidas e al contempo ha ringraziato lo sponsor uscente, Robe di Kappa, nonché il suo Presidente Marco Boglione per il lungo e proficuo rapporto di collaborazione. Ha illustrato anche la partnership con Panatta Sport per l’allestimento della nuova Sala Muscolazione del Centro Olimpico federale.

Sempre in materia di co-marketing, questa volta in ambito promozionale, si è conclusa la fase progettuale con la società Rainbow dei due eventi sportivi brandizzati “44 gatti” e rivolti agli atleti pre-agonisti. Il Consiglio ha preso atto della bontà del progetto per la sua attrattività verso i bambini e le loro famiglie e ha deciso di individuare due date in primavera per il loro svolgimento.

Un ulteriore evento che avrà luogo nel 2022 riguarderà l’anniversario dei 120 anni della fondazione della FIJLKAM. Il Presidente ha comunicato che è stato chiesto dalla Federazione l’emissione di un francobollo con annullo postale. Sono allo studio altre iniziative celebrative che saranno discusse nelle prossime riunioni consiliari.

Il Consiglio, su proposta del Presidente, ha definito gli organigrammi delle Commissioni di competenza che saranno pubblicati a breve nell’apposita sezione del sito.

Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, il Consiglio ha concluso i propri lavori alle ore 13.00.