Collari d’oro del CONI: Busà, Guazzaroni e Aschieri premiati da Malagò e Draghi

Roma, 20 dicembre 2021 – Appena conclusa la Cerimonia di consegna dei Collari d’oro al Merito Sportivo del CONI, per l’anno 2021, svoltasi nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica. Presenti il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, la Sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali e, naturalmente, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Segretario Generale del CONI Carlo Mornati, il Presidente del Comitato Paralimpico Luca Pancalli e dei molti presidenti delle federazioni sportive, tra cui anche Domenico Falcone, accompagnato dal Segretario Generale Massimiliano Benucci.

Un anno fantastico per tutto lo sport italiano, con le 40 medaglie olimpiche e i tantissimi ori nelle competizioni mondiali ed europee. Nel 2021 l’Italia è la seconda nazione ad aver vinto di più, subito dopo gli Stati Uniti che hanno una popolazione sei volte superiore alla nostra, come ha ricordato Malagò.

Per quanto riguarda la FIJLKAM, sono stati premiati il karateka campione olimpico nei 75 kg, Luigi Busà, con il Collare d’Oro; il Direttore Tecnico di karate Pierluigi Aschieri e l’allenatore Claudio Guazzaroni con la Palma d’Oro. Quello di Busà e Guazzaroni, ricordiamolo, è stato il primo oro storico per il karate alle Olimpiadi.

"Per il karate quest'anno è stata la prima edizione alle Olimpiadi e per questo è stato un oro storico. Lo dedico a tutti gli italiani che si sono sentiti orgogliosi quest’estate. Noi atleti siamo stati gli artefici di questa grande estate", ha detto il campione olimpico Luigi Busà subito dopo essere stato premiato insieme ai due tecnici.