Editoriale del Presidente: “un anno difficile ed emozionante”

Care amiche, cari amici,

stiamo salutando un anno che ci ha regalato grandi emozioni e risultati eccellenti. Il 2021 e’ stato un anno ricco di medaglie in tutte le discipline federali - prime fra tutte quelle Olimpiche - così come per i massimi Campionati Continentali e Mondiali. Tutti questi risultati non erano scontati dato il difficilissimo periodo che stiamo ancora attraversando e dal quale stiamo tutti cercando di uscire con grosso sforzo e volontà .

Purtroppo i dati medici ci dicono che ancora siamo ben lontani dalla normalizzazione e ancora grandi saranno la pazienza, l’impegno ed il senso di responsabilità che ci verranno richiesti, ma so che da buoni combattenti ognuno di noi farà la sua parte senza risparmiarsi.

A conclusione dei Campionati Italiani Assoluti di Judo siamo pronti per archiviare questo 2021 difficile ed emozionante e per intraprendere il nuovo percorso che ci porterà fino a Parigi 2024: gli Organigrammi Federali sono stati completati, gli Staff Tecnici hanno già iniziato le loro rispettive programmazioni e gli Atleti sono pronti come sempre a fare la loro parte con la massima dedizione. Anche le difficoltà dovute alla pandemia verranno affrontate con il massimo impegno e con l’efficacia che ha caratterizzato il 2021: il Gruppo di Lavoro, lo Staff Sanitario ed i Covid Manager hanno assolto egregiamente il loro compito, a supporto delle varie attività internazionali e nazionali. Anche le indicazioni fornite alle Società sportive sono state seguite con serietà e competenza difatti l’attività è ripresa, anche a livello regionale, con la fattiva collaborazione di tutti. La nostra macchina organizzativa è già rodata e pronta a continuare a funzionare e anche in questo la nostra Federazione ha mostrato di essere una grande Squadra capace di superare le varie difficoltà e ad armonizzare le divergenze pur di raggiungere lo scopo comune.

Per questo voglio ringraziare tutti Voi dal profondo del cuore: senza la buona volontà di tutti e di ciascuno non saremmo potuti uscire dal tunnel del Covid né tantomeno avremmo potuto farlo con il successo che le medaglie 2021 attestano.

Ora è tempo per tutti noi di riposare e ricaricarci con le festività natalizie. Voglio augurarvi un Natale di serenità e ringraziare tutti coloro che, lavorando con passione, fanno grande la nostra Federazione: gli Atletə, il Consiglio Federale, le Strutture Territoriali, Ufficialə di Gara, gli Staff tecnici e sanitari, le Società sportive, Tecnicə sociali, e tutti coloro i quali a vario titolo operano e promuovono i nostri Sport. Per ultima, ma non per importanza, la Segretaria Federale per il suo fondamentale lavoro “dietro le quinte”.

A tuttə, quindi vanno i miei migliori auguri per il “nostro” futuro, per l’anno che sta finendo e per quello che ci si apre davanti, foriero di ulteriori grandi sogni. Siano essi il miglior auspicio per il tempo che ci aspetta e che la voglia di metterci in gioco e l’energia per farlo non ci manchi.

Domenico Falcone