120 anni di Fijlkam: mercoledì 30 l’inaugurazione della nuova biblioteca federale

images/NewsFederazione2022/large/Pieghevole_Museo_e_Biblioteca_2.jpg

Roma, 28 novembre 2022 – La FIJLKAM nel 2022 festeggia con comprensibile orgoglio ben quattro speciali ricorrenze: il 120° anniversario della sua fondazione, il 40° della rivista federale “Athlon”, il 30° del Centro Olimpico e il 10° del Museo degli Sport di Combattimento.

Molte le iniziative per celebrare degnamente i 120 anni della Federazione: il logo, il manifesto, il libro, la medaglia, il francobollo, l’annullo postale, una mostra collettiva d’arte e due personali nel Museo, una mostra iconografica nella Hall of Fame, l’inaugurazione del Piazzale della Gloria e della Biblioteca al Centro Olimpico. Accanto a numerose conferenze stampa, interviste, riprese televisive e premiazioni, ricordiamo i due eventi più significativi di quest’anno per noi davvero speciale: una delegazione della FIJLKAM, guidata dal Presidente Domenico Falcone, è stata ricevuta dal Ministro Giancarlo Giorgetti al MiSE (16 giugno) e dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale (13 ottobre).

Il 30 novembre, a conclusione delle manifestazioni organizzate dalla FIJLKAM nel 2022, nella Hall of Fame si potrà visitare la mostra iconografica Memorabilia / Un grande passato nel nostro futuro, alla quale ha contribuito la UICOS (Unione Italiana Collezionisti Olimpici e Sportivi). Seguirà l’inaugurazione della Biblioteca, che prenderà il nome di BiblioFijlkam, il cui motto è: «Hic reviviscit historia» («Qui rinasce la storia»). Con il Presidente federale Falcone saranno presenti numerose personalità della Cultura e dello Sport.

Dopo la presentazione del libro La FIJLKAM: 120 anni di storia e 26 Olimpiadi (248 pagine, 450 illustrazioni), la cui prima copia è stata donata al Presidente della Repubblica, il Direttore artistico del Museo illustrerà le caratteristiche e gli scopi della Biblioteca. Il Museo (che svolge anche la funzione di galleria d’arte), la Hall of Fame e la Biblioteca costituiranno un polo culturale unico nel mondo dello sport. Un polo intenzionato a incrementare le sue già numerose iniziative, comprese quelle editoriali (Quaderni del Museo, Cataloghi delle mostre, opuscoli, pieghevoli, ecc.).

Al termine dell’inaugurazione della Biblioteca il pubblico potrà visitare il Museo (dove dal 21 giugno è allestita la mostra La Fijlkam tra sport e arte) e il Centro Olimpico.

L’evento ha il patrocinio del Municipio Roma X.