Andiamo tutti in Via Cinzia Colaiacomo... questa sera alle 19 su Rai 2

Avete mai visto una via dedicata ad una karateka? Seguiteci, perché è un fatto accaduto l’8 marzo scorso a Sacrofano. Proseguite con la lettura della notizia che è stata riportata sulla pagina FIJLKAM del Lazio e, soprattutto, prendete il telecomando questa sera ed alle 19:05 selezionate il programma DRIBBLING su RAI 2, la controcopertina è dedicata al servizio BorgoDonna…

ViaCinziaColaiacomoSacrofano, un piccolo borgo alle porte di Roma che conta poco più di duecento residenti su un comune che ne vanta oltre 8 mila, martedì 8 marzo nella Giornata internazionale dedicata alla donna ha celebrato la seconda edizione di “BorgoDonna”, iniziativa promossa dal Comitato del Borgo Medioevale, che l’anno scorso ha festeggiato le scienziate e le infermiere, “donne di cura”, nel periodo più duro della pandemia. Quest’anno è toccato invece alle “donne dello sport” che si sono distinte nelle competizioni internazionali dall’inizio del secolo fino ad oggi: atlete, nuotatrici, e tuffatrici, schermitrici, boxeur, karateke, pallavoliste, tenniste, amazzoni e ginnaste artistiche, famose e anche meno note.

Vicoli e piazze per un giorno hanno avuto il nome di una donna che ha reso grande lo sport italiano e che ha rappresentato e fatto trionfare i colori nazionali nella propria disciplina. Tra queste, anche “via Sara Simeoni” e Fiona May, Dorina Vaccaroni, Valentina Vezzali e Bebe Vio e non poteva mancare una via dedicata alla nostra karateka Cinzia Colaiacomo, argento ai campionati del mondo 1994 e ora ai master world games 2013.

L'evento è stato condotto da Simona Rolandi, conduttrice della Domenica Sportiva della Rai con la presenza della sindaca di Sacrofano, Patrizia Nicolini, che ha trovato “ottima” la scelta di dedicare l'intitolazione simbolica delle strade del borgo di Sacrofano alle sportive, perché ha affermato che “lo sport ha un ruolo fondamentale per il superamento delle discriminazioni e nelle disuguaglianze di genere. Le donne, vincendo le medaglie, hanno vinto le resistenze e i pregiudizi e sono diventate più consapevoli degli ostacoli presenti lungo la loro strada e della concreta possibilità di superarli”.

L'evento ha avuto ovviamente anche l'intento di dare uno stimolo alle società sportive dilettantistiche per una buona ripresa in questo periodo di pandemia.

Non perdete l'appuntamento di SABATO 12 marzo 2022, alle ore 19:05-19:40 su RAI 2 il servizio su BorgoDonna in controcopertina della trasmissione DRIBBLING.

Un evento importante e pieno di significati che ha reso orgogliosi noi della FIJLKAM per aver avuto la nostra Cinzia come rappresentate e titolare, seppur per un giorno, di una strada del piccolo borgo di Sacrofano.

Questa notizia è la Top News dalle Regioni n. 39 ed è stata pubblicata da fijlkam.it/lazio