Roma, 16 ottobre 2025 – Si sono conclusi oggi a Novi Sad, in Serbia, i Campionati Mondiali Senior di Grappling, che dal 14 al 16 ottobre hanno riunito i migliori specialisti internazionali della disciplina sotto l’egida della United World Wrestling. Tre intense giornate di gare, dalle eliminatorie alle finali, che hanno visto alternarsi sui tappeti atleti di altissimo livello provenienti da tutto il mondo, pronti a sfidarsi nelle due discipline, grappling e grappling gi.
L’Italia ha chiuso la rassegna con un bilancio di due medaglie conquistate e diversi piazzamenti.
Protagonista assoluto è stato Christian Frillici, che ha centrato una doppia medaglia negli 84 kg, una per ogni specialità. Nel Gi, gara disputata proprio nelle ultime ore, Frillici ha conquistato la medaglia d’argento, arrendendosi soltanto in finale al russo Idris Omarov (5-2) dopo un percorso impeccabile: vittorie su Suarez (Spagna) per finalizzazione, Rot (Polonia) per 6-2, e Tugulea (Moldavia) in semifinale ancora per finalizzazione.
Nel grappling NoGi, invece, l’azzurro si è messo al collo il bronzo. Dopo la prima sconfitta con il russo Magomedov per 2-0, Frillici ha superato ai ripescaggi Mushkudiani (Georgia) per 2-0 e il polacco Rot per finalizzazione, ed ha infine beneficiato del forfait dell’avversario statunitense nella finale per il terzo posto.
Sono poi arrivati cinque quinti posti, a dimostrazione che gli italiani in gara hanno comunque combattuto fino all’ultimo. Giulia Angiolini (53 kg) in entrambe le discipline, Emma Rosini (64 kg) nel grappling e Antonio Saltups Caretto (92 kg), anche lui in entrambe le specialità.
Per consultare tutti i risultati dettagliati, clicca qui.