photo 2024 08 01 19.25.35Alice Bellandi è campionessa olimpica. Medaglia d’oro nei 78 kg al termine di una finale dominata dall’inizio alla fine con l’israeliana Inbar Lanir, messa sotto con un wazari di morote seoi nage e, prima dello scadere del tempo, con la terza sanzione per photo 2024 08 01 19.25.40passività. Alice Bellandi ha vinto le Olimpiadi arrivando da numero uno della classifica mondiale, impresa che a Parigi è stata realizzata anche da altri sei atleti: Diyora Keldiyorova (Uzb) nei 52 kg, Hidayat Heydarov (Aze) nei 73 kg, Christa Deguchi (Can) nei 57 kg, Lasha Bekauri (Geo) nei 90 kg, Barbara Matic (Cro) nei 70 kg e Zelym Kotsoyev (Aze) nei 100 kg.

La gara di Alice Bellandi è iniziata con la vittoria determinante sulla grande Mayra Aguiar (Bra), tre medaglie olimpiche e sette ai mondiali. Partita chiusa con un wazari. Poi un’altra vittoria sulla talentuosa ucraina Yelyzaveta Lytvynenko, portata a tre sanzioni. Alice Bellandi ha quindi vinto nettamente la semifinale dei 78 kg con la portoghese Patricia Sampaio ed in finale per l’oro, l’apoteosi con Inbar Lanir, l’israeliana che nell’altra semifinale aveva sconfitto la tedesca Anna-Marie Wagner. Vittoria d’oro con wazari di seoi nage e poi anche tre sanzioni a fermare il tempo.

“È il sogno di sempre. Non so cosa dire. -ha detto Alice Bellandi fra le lacrime di felicità- Mi sembrava troppo grande per essere mio, invece è realtà! L’ho sognato tutte le notti, ci ho lavorato ogni singolo giorno, ci ho pianto una vita intera…e finalmente è arrivato. Non ci posso neanche credere, mi sembra un sogno. Tutta la mia famiglia, le persone che amo sono qua. Grazie a tutti.”

L’oro di Alice Bellandi è il quinto per il judo italiano ed il secondo femminile.

>>> RISULTATI SESTA GIORNATA