Roma, 5 febbraio 2026. Roma è pronta ad accogliere, per la prima volta in assoluto, il kickoff 2026 del circuito internazionale U18. Il 7 e 8 febbraio, il Palapellicone di Ostia diventerà infatti il palcoscenico di un evento di assoluto prestigio, capace di richiamare l’élite del judo cadetto europeo. La scelta della capitale italiana sembra non essere casuale: Roma, con la sua storia millenaria, evoca forza, sfida e determinazione. “É motivo d’orgoglio ospitare l’esordio del tour continentale U18 e vederlo partire proprio da Ostia, con numeri incredibili. Sarà una sfida importante per la nostra federazione ed un’occasione importante per valorizzare la caratura del sistema Italia”, dice Alessandro Comi, Eju Sport Director.Il Palapellicone, impianto simbolo del judo azzurro, ha già ospitato numerosi eventi di rilievo internazionale, ma mai una tappa della European Cup Cadet. Un debutto che segna un momento storico e che conferma il ruolo centrale della nostra nazione nell’organizzazione di grandi manifestazioni per ogni classe d’età. I numeri annunciano uno spettacolo straordinario: oltre 30 nazioni partecipanti e quasi 800 atleti attesi, pronti a dare vita a incontri di elevato valore tecnico e agonistico. La European Cup Cadet rappresenta infatti un passaggio fondamentale nel percorso di crescita dei futuri protagonisti del judo internazionale ed una vera celebrazione del judo giovanile europeo, un’occasione di confronto, crescita e spettacolo che porterà Roma ancora una volta al centro della scena sportiva internazionale.
“Siamo davvero entusiasti e pronti ad accogliere a Ostia oltre 750 atleti, che tra sabato e domenica prenderanno parte alla prima European Cup Cadetti della stagione. Sarà un weekend intenso, carico di energia ed emozioni, che proseguirà poi con un importante training camp, a conferma di quanto questo appuntamento sia sentito e atteso.” - dichiara Andrea Regis - “Ci aspettavamo numeri importanti, ma la risposta arrivata dagli atleti e dalle delegazioni straniere ha superato ogni aspettativa: un segnale fortissimo dell’interesse e del valore che questa competizione rappresenta nel panorama internazionale del judo giovanile. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di aumentare il numero dei tatami, così da garantire un flusso di gara più rapido ed efficiente e offrire agli atleti le migliori condizioni possibili. Il nostro obiettivo principale è quello di rendere onore agli atleti, valorizzando non solo i loro risultati sportivi, ma anche l’impegno, i sacrifici e il percorso che li ha portati fin qui, insieme alle loro famiglie. Quest’anno, inoltre, Ostia ospiterà anche l’Open, rafforzando ulteriormente il ruolo centrale di questa sede nel calendario internazionale. I grandi numeri confermano che l’area della Capitale gode di un riscontro straordinario a livello mondiale: Roma continua ad avere un fascino unico, capace di attrarre atleti, tecnici e federazioni da ogni parte del Mondo. Siamo pronti, motivati e determinati a fare del nostro meglio per garantire la piena riuscita dell’evento, con l’augurio di regalare a tutti i partecipanti un’esperienza sportiva di alto livello e un ricordo indimenticabile.”
La squadra tricolore, in assoluto rinnovo, sarà presente con ben 276 atleti in gara e punterà a formarsi in questo primissimo evento internazionale. Vi sono atleti che hanno ottenuto importanti piazzamenti nelle varie tappe del World Cadet Tour, ai campionati continentali e mondiali come: Giada Tursi, Aurora Ferro, Matteo Douine, Flavia Gresi e Sara Coni (che da poco veste i colori azzurri). Le categorie più numerose sono quelle centrali: -66 kg (105 iscritti) e i -57 kg (50 iscritte). Per quanto riguarda le partecipazioni internazionali non passano inosservati alcuni nomi tra cui Fenne Peeters (BEL), vincitrice degli EYOF 2025 e bronzo europeo 2025, Helea Balleuil (FRA) vincitrice di tre tappe European Cup 2025 nei -52 kg e Astan Sacko (FRA), prima nella ranking list e argento continentale 2025 nei +70 kg. Nelle categorie maschili sarà Tajus Babaicenko (LTU) ad affrontare la nuova categoria di peso (-90 kg) dopo un roseo 2025, con due bronzi tra campionato europeo e mondiale e la medaglia d’oro degli EYOF. A conferma dell’alto livello della competizione troviamo tra gli iscritti il ceco Adam Rusnak, argento europeo 2025 nei -73 kg e l’estone Georg Noges, bronzo europeo 2025 nei -66 kg.
Ecco il programma di gara, in diretta streaming su Judo.tv, delle giornate di sabato 7.02 e domenica 8.02.
Sabato: -40 kg, -44 kg, -48 kg, -52 kg; -50 kg, -55 kg, -60 kg, -66 kg.
Domenica: -57 kg, -63 kg, -70 kg, +70 kg, -73 kg, -81 kg, -90 kg, +90 kg.




