Roma, 07 febbraio 2026. Si è conclusa oggi la prima giornata di gara della European Cup Cadet di Roma, evento che segna uno storico debutto per la capitale, per la prima volta sede del kickoff stagionale del circuito under 18. Il PalaPellicone di Ostia ha accolto una partecipazione straordinaria, con oltre 30 nazioni rappresentate e quasi 800 atleti in gara, confermando il prestigio di questo appuntamento nel panorama del judo giovanile europeo. La giornata inaugurale ha visto salire sul tatami le categorie leggere e centrali, caratterizzate da numeri elevatissimi e da un livello tecnico già molto alto sin dalle prime fasi di gara. Grande attenzione per la squadra tricolore, presente con un contingente ampio e in fase di rinnovamento, chiamata fin da subito a confrontarsi con alcuni dei migliori prospetti europei della classe cadetti.
“Si chiude la prima giornata della European Cup Cadetti a Roma e prima importante tappa del circuito under 18.” – dice Massimiliano Pasca, membro della DTN cadetti – “Ottocento atleti iscritti ed un livello molto alto. Spiccano le otto medaglie dei nostri atleti, una su tutti la medaglia d’oro di De Denaro che domina la categoria dei -55 kg. Aspettiamo la giornata di domani, sperando nel successo azzurro.”
È stata in effetti una prima giornata intensa e combattuta per la nostra squadra, terminata con il secondo posto dell’Italia nel medagliere: una medaglia d’oro, due d’argento e cinque di bronzo. Bruno De Denaro (Yama Arashi Udine) conquista l’oro nei -55 kg ed Ismael Mehabra (Akiyama Settimo) è terzo nei -50 kg. Aurora Ferro (Asd Mandraccio) e Matilda Mariello (Accademia Torino) conquistano l’argento rispettivamente nei -44kg e nei -52 kg. Bronzo per Giada Tursi (Judo Jigoro Kano Mola), Sofia Longo (Judoka Riccionese Asd), Sara Coni (Nippon Club Napoli) e Aurora Montalbano (Judo Virtus).
Ecco il commento di Bruno De Denaro, unica medaglia d’oro azzurra: “Vincere è stato bellissimo oggi. Vedere mia mamma e i miei amici felici mi ha reso orgoglioso. Non vedo l’ora di rivivere ogni cosa. Non ero sicuro di poter vincere, ero sicuro di tutti coloro che credevano in me, avevano ragione. Oggi non è importante per la medaglia in sé ma tutto il mio percorso. La cosa importante è dove mi porterà questa vittoria. Voglio ringraziare mamma e papà, tutti coloro che hanno tifato per me e tutti i ragazzi del mio club.”
L’evento proseguirà domani, domenica 8 febbraio, con le restanti categorie di peso, completando un emozionante weekend di judo, da seguire in diretta su judo.tv. L’inizio delle fasi eliminatorie è fissato per le ore 9.00.
Aurora Mengia (Centro Scuole Judo) e Giorgia Frosoni (Centro Scuole Judo) sono terze alla European Cup Junior di Sarajevo. Giorgia Frosoni, nei -63 kg, supera Milenovic (SRB), Skiljevic (BIH), Konrad (GER). Cede contro la slovena Tsukran ed ha poi la meglio nella finalina su Selan. Aurora Mengia, nei -78 kg, ottiene due vittorie consecutive su Vlahovic (MNE) e Kocabey (TUR). Perde poi contro Sulemainova (RUS) e mette a segno un ippon contro Happe (GER). Domani seconda giornata di gara, in diretta su judo.tv con le categorie: -48 kg, -52 kg, -57 kg, -81 kg, -90 kg, -100 kg, +100 kg.




