images/JUDO/large/Passaggio_Bandiera_Europei_Cadetti_JUDO.jpeg

Gran Canaria, 1° luglio 2026 – Prima del final block della terza giornata dei Campionati Europei Cadetti di Judo, in corso a Gran Canaria, si è svolta la tradizionale cerimonia di passaggio della bandiera della Unione Europea Judo, che ha sancito formalmente il trasferimento dell'organizzazione della rassegna continentale all'Italia.

Dopo l'assegnazione ufficializzata nelle scorse settimane dall'EJU, il passaggio della bandiera rappresenta infatti il momento simbolico che apre il percorso di avvicinamento all'edizione 2027 dei Campionati Europei Under 18, in programma a Roma. Sarà la prima volta che questa specifica manifestazione continentale verrà organizzata nel nostro Paese.

A ricevere la bandiera EJU è stato Pino Maddaloni, in rappresentanza della FIJLKAM, nel corso della cerimonia che ha preceduto le finali della rassegna spagnola.

Le parole del presidente del Judo FIJLKAM Giuseppe Matera: "La consegna ufficiale della bandiera della European Judo Union nelle nostre mani non è soltanto un atto formale, ma il compimento di un percorso e, soprattutto, l'inizio di una grande responsabilità. Ricevere questo testimone significa che l'Europa del Judo riconosce a Roma, e all'Italia intera, la capacità organizzativa, la passione e la centralità che la nostra Federazione ha saputo conquistare nel panorama internazionale.
Il Campionato Europeo Under 18 del 2027 rappresenta l'evento ideale per la nostra visione: i Cadetti sono il cuore pulsante del domani, il vivaio in cui si coltivano non solo i futuri campioni olimpici, ma i valori più puri della nostra disciplina. Portare questo appuntamento nella Capitale significa dare ai nostri giovani atleti il palcoscenico che meritano, davanti al proprio pubblico, in un contesto che unisce la millenaria storia di Roma alla modernità del nostro sport"

Passaggio Bandiera Europei Cadetti JUDO 2

Le dichiarazioni di Pino Maddaloni: “Innanzitutto ringrazio la federazione per l’opportunità di presenziare la cerimonia. Ricevere la bandiera dalle mani del Presidente EJU László Tóth è stato un momento di un’intensità indescrivibile. In quell'istante ho vissuto le stesse, identiche emozioni di quando salivo sul podio in occasione delle medaglie più importanti della mia carriera: il cuore a mille, l'orgoglio profondo e la pelle d'oca. ​Questo passaggio di consegne sancisce ufficialmente l'Italia come Paese ospitante del Campionato Europeo Under 18 di Judo del 2027. Per la nostra Federazione si tratta di un traguardo storico, di grandissimo prestigio ma anche di un’enorme responsabilità: per la prima volta in assoluto, infatti, l’Italia ospiterà un Campionato Europeo Cadetti.
​La macchina organizzativa sarà pronta a dare il massimo, e so che il fantastico pubblico Italiano farà la differenza, stringendosi attorno ai nostri ragazzi per spingerli verso il successo con un tifo caloroso e travolgente. Sarà un grande evento che potrà aiutare la nostra disciplina a farsi conoscere anche ai non addetti ai lavori.
Siamo pronti a dimostrare, ancora una volta, il valore del judo italiano nel mondo”.

Con la cerimonia di Gran Canaria entra così nel vivo il percorso organizzativo verso gli Europei Cadetti 2027, che porteranno a Roma i migliori judoka Under 18 del continente. Per il judo italiano sarà il secondo Campionato Europeo organizzato in due anni: dopo gli Europei Under 23 in programma a Napoli dal 30 ottobre al 1° novembre 2026, nel 2027 sarà infatti la volta della rassegna continentale Cadetti nella Capitale.