Webinar e riunioni su zoom, ma anche appuntamenti ed interviste su YouTube hanno invaso la quotidianità di tutti, assumendo il connotato di ‘nuova normalità’ in questo momento che normale non è. Una fra le tante, è stata pensata per mettere insieme gli atleti, promossa con il passa parola e si è tenuta domenica sera, titolata con un suggestivo ‘Con il cuore sul tatami ed i piedi a due passi…’. Sessantacinque gli atleti di shiai, master e kata presenti, oltre dieci le regioni rappresentate e molte idee e proposte sono maturate in un clima cordiale e costruttivo. “Che bello – ha commentato Giulia Pierucci - nessuno ci ha mai pensato”, aggiungendo “la prossima volta potremmo organizzare una sfida a squadre...”, mentre Valerio Ferro ha confessato di aver sognato una gara, più precisamente una semifinale “Zagabria, sì sì Zagabria... – ha detto - ho vinto al Golden Score per 3 shido”. E poi a commentare i ‘Referee webinar’ proposti da EJU, ma anche altri stimoli sui quali esercitarsi in assenza di competizioni. È intervenuta, da Parigi, anche Elisabetta Fratini, che ha sensibilizzato l’attenzione sulla sfida promossa da IJF, ‘Are you judo-fit?’, un’iniziativa il cui rilancio da parte nostra era stato programmato proprio per oggi…

Questa la traduzione del testo della notizia pubblicata il 22 maggio su ijf.org

Venerdì 22 maggio 2020 la Federazione Internazionale di Judo ha lanciato la nuovissima piattaforma IJF Fit. In questo periodo complicato per tutti, è il modo giusto per rimanere forti (#StayStrong), rimanere attivi (#StayActive), rimanere in salute (#StayHealthy) e rimanere social (#StaySocial).

L’IJF propone una sfida d’elite, un test di resistenza contro atleti d’elite, amici e contro te stesso. Mostra al mondo e a te stesso cosa sai fare! Chiunque tu sia, età e condizione fisica non contano. La cosa importante è partecipare.

È arrivato il momento di gareggiare, è arrivato il tuo momento. Alzati e aiuta a dimostrare che il judo è vivo e resiste, più forte che mai.

Il Presidente dell’IJF, Marius Vizer, ha detto: “Abbiamo sviluppato Judo Fit per incentivare la salute fisica e mentale durante questo periodo difficile. Questa iniziativa mira a consentire l’interazione sociale all’interno della Famiglia del Judo e della Comunità Sportiva praticando il distanziamento sociale e la promuovendo uno stile di vita sano. Sfidiamo tutta la comunità sportiva a prendere parte a queste divertenti sfide.”

Su fit.ijf.org potrai nominare e sfidare i tuoi amici, i migliori, i professionisti, perfino quelli che non fanno judo. È un test di resistenza aperto a tutti e senza limiti di tempo. Puoi partecipare a 5 sfide e vincere trofei in base ai tuoi risultati o competere con i professionisti per la vetta delle classifiche.

Preparati perché da venerdì 22 maggio le sfide saranno aperte. Ci proverai? Hai abbastanza coraggio?

Insieme siamo più forti, insieme miglioriamo, insieme costruiamo corpi e menti sane e un mondo più bello.

#JudoFit #IJFFit #areyoujudofit #StayStrong #StayActive #StayHealthy #StaySocial