Alice Bersellini e Samuele Canova hanno conquistato due medaglie d’oro a Coimbra, nella prima giornata della Cadet European Cup. L’Italia a questo punto, grazie anche ad altre quattro medaglie di bronzo andate al collo di Antonio Esposito, Riccardo Sacchi, Rachele Moruzzi e Giulia Bonzano, insegue la Spagna in fuga nel medagliere per nazioni.

Ma hanno disputato una finale anche altri sei atleti italiani, che si sono piazzati però al quinto posto e si tratta di Michele Porrelli, Thomas Palillo, Alessandro Bicorgni, Miriam Tempesta, Siria Angel Nicotra, Ottavia Napoleone.

Alice Bersellini: “Sono felice del risultato ottenuto nonostante non mi sentissi al massimo della forma fisica. Mentalmente stavo bene e questo ha fatto la differenza. Credo che questo rispecchi ciò che provo a portare ogni giorno in allenamento: spingersi sempre un po’ più in là dei propri limiti. Ringrazio tutte le persone che mi sono state accanto in questo periodo e hanno reso possibile questo risultato, in particolare i miei genitori (e coach) che hanno fatto tanti sacrifici per prepararmi al meglio”.

Coimbra Cadet Samuele CanovaSamuele Canova: “Sono molto felice di questo risultato soprattutto perché non è stata una gara semplice: c’erano tra i più forti in italia e in Europa. Durante la gara ero molto determinato e volevo a tutti i costi questa medaglia. Adesso però bisogna continuare ad allenarsi per raggiungere risultati ancora più importanti. Infine, voglio ringraziare i miei allenatori Vittorio Serenelli e Alfredo Mezzadra”.

Giulia Bonzano: “Per essere solo la mia seconda tappa in European Cup sono molto soddisfatta del risultato ottenuto. È stata una gara molto impegnativa dove bisogna essere sempre concentrate e non farsi prendere da tutte le emozioni che si provano in questi momenti. Il fatto di avere delle avversarie così competitive è stato uno stimolo maggiore per dare il massimo di me. Vorrei ringraziare tutti i miei allenatori ed i miei compagni di palestra che mi danno l’opportunità di migliorare giorno per giorno. Infine, vorrei anche ringraziare la mia famiglia per tutte le opportunità che mi stanno offrendo”.

Rachele Moruzzi: “Sono molto contenta di questo risultato. Mi sono impegnata tanto per raggiungerlo e spero che sia l’inizio di una lunga serie, pur sapendo che la strada è lunga e c'è ancora molto da lavorare”.

Antonio Esposito: “Sono contentissimo di questa medaglia, anche se speravo in un colore diverso. Ma è solo l'inizio e lavorerò ancora di più per raggiungere obiettivi ancora più grandi”.

"Anche in questo 2023 la trasferta dei cadetti italiani a Coimbra sta portando risultati. -è stato il commento relativo alla prima giornata dei responsabili azzurri, Francesca Campanini e Massimiliano Pasca- Un oro, un bronzo e tre quinti posti sono un bottino che già dalla prima giornata rivela una crescita di questo gruppo di ragazzi che ci fa sperare per i prossimi importanti impegni internazionali. Aspettiamo domani e poi si tratterà di valutare le scelte cercando di dare opportunità a tutti quelli che le hanno meritate".