Roma, 28 dicembre 2025 – Si è svolta oggi, al PalaPellicone di Ostia, l’edizione 2025 dei CTR Games, competizione nazionale a squadre dedicata alle classi giovanili del karate. Una giornata intensa che ha visto impegnati 249 atleti, in rappresentanza di 111 società, selezionati attraverso i Centri Tecnici Regionali e il settore nazionale giovanile FIJLKAM.

La formula, strutturata come un quadrangolare con sistema Round Robin, ha visto sfidarsi le quattro rappresentative in ognuna delle tre classi d’età: il CNAG, il CTR Nord, il CTR Centro e il CTR Sud.
In gara, le categorie Cadetti, Juniores e Under 21, impegnate sia nel kata che nel kumite, maschile e femminile. I punteggi delle due specialità sono stati sommati per determinare la classifica finale di ciascuna fascia d’età.

Questi i risultati:

  • Cadetti: 1° CTR Nord, 2° CTR Sud, 3° CNAG
  • Juniores: 1° CNAG, 2° CTR Centro, 3° CTR Nord
  • Under 21: 1° CNAG, 2° CTR Nord, 3° CTR Centro

“Il livello tecnico espresso è stato altissimo – il commento del presidente del karate azzurro Davide Benetello – segno di un movimento vivo, appassionato, in continua evoluzione. I CTR Games si sono confermati vetrina delle macro regioni italiane, un punto di incontro dove identità diverse si fondono in un’unica visione, valorizzando il lavoro svolto su tutto il territorio. A rendere l’atmosfera ancora più speciale è stato il bellissimo tifo da stadio, il calore del pubblico, le voci, gli applausi e l’energia che hanno avvolto il PalaPellicone, trasformando ogni incontro in un momento di condivisione, appartenenza e passione autentica.

Un passaggio fondamentale anche per la Squadra Nazionale CNAG Cadetti, con Juniores e Under 21 che hanno dimostrato carattere, talento e maturità, guardando già con determinazione al cammino verso i Campionati Europei di Cipro 2026. Ora qualche giorno per ricaricare le energie, per ritrovare il respiro e il valore delle cose semplici, ma lo sguardo è già avanti.”

A completare il programma di fine anno, da domani si apre al Centro Olimpico il Seminario nazionale dell’attività giovanile, in programma fino al 30 dicembre. Vi prenderanno parte 202 atleti e 12 tecnici. Il 2026, invece, ricomincerà con la Serie A di Tbilisi e la Premier League di Istanbul, in attesa della Premier League di Roma a marzo.

“Il mio grazie più sincero – ha concluso Benetello – va a chi rende tutto questo possibile ogni giorno: agli atleti, alle Società Sportive, custodi silenziose di valori e passione, alla commissione organizzativa karate, a tutto lo staff; agli ufficiali di gara, ai presidenti regionali, ai dirigenti. Infine alle famiglie, che lavorando nelle retrovie sono fondamentale sostegno e parte imprescindibile di tutto il movimento. Con questa emozionante giornata si chiude un anno intenso, fatto di lavoro, sacrifici e responsabilità, ma anche di abbracci, traguardi, crescita e profonde soddisfazioni.”