Roma, 5 settembre 2026 – Due giornate dedicate al kata con tre protagonisti assoluti della scena mondiale. Il 10 e 11 settembre, al PalaPellicone di Ostia, si terrà Legends of Kata – Olympic & World Champions Seminar, seminario internazionale organizzato dalla FIJLKAM con il supporto della World Karate Federation.

L’appuntamento porterà sul tatami romano Tsuguo Sakumoto, Ryo Kiyuna e Luca Valdesi, tre figure di riferimento per generazioni diverse del kata mondiale. Il seminario sarà dedicato in particolare agli stili Ryuei-ryu e Shotokan, con sessioni tecniche distribuite nelle due giornate di lavoro.

Il livello tecnico dei docenti racconta da solo il valore dell’iniziativa. Luca Valdesi, Direttore Tecnico della Nazionale Italiana e alla guida della Commissione Rules and Ranking Kata della WKF, ha conquistato tra individuale e squadra 6 titoli mondiali senior e 22 titoli europei. Tsuguo Sakumoto, 9° dan, è stato tre volte campione del mondo WKF tra il 1984 e il 1988, con un percorso impreziosito anche dai successi ai World Games e in World Cup, per sette vittorie mondiali consecutive. Ryo Kiyuna, nato a Okinawa nel 1990, ha vinto l’oro olimpico a Tokyo, quattro titoli mondiali e diciannove Premier League.

Il programma si svilupperà tra giovedì 10 e venerdì 11 settembre con sessioni tecniche distribuite tra mattina e pomeriggio e affidate ai tre Maestri, protagonisti di un lavoro dedicato agli stili Ryuei-ryu e Shotokan.

Il seminario è aperto a tutti i tesserati FIJLKAM, ai tesserati degli EPS convenzionati FIJLKAM e agli atleti stranieri tesserati. Le iscrizioni, attive su Sportdata, si chiuderanno domenica 6 settembre alle ore 20:00.

Con “Legends of Kata”, il Centro Olimpico FIJLKAM ospiterà dunque un appuntamento di alta formazione tecnica, pensato per offrire ai praticanti un’occasione di confronto diretto con tre protagonisti che hanno segnato la storia recente e contemporanea del kata mondiale.

QUI I DETTAGLI