Roma, 11 dicembre 2019 - E’ stata presentata nella sala di rappresentanza del Municipio di Jesolo la Youth League di Karate della WKF che si svolgerà al PalaInvest di Jesolo. La quarta tappa itinerante a livello mondiale, in precedenza Limassol (Cipro) Umago (Croazia) e Monterrey (Messico), vedrà al via gli atleti Juniores, 16-17 anni, poi i Cadetti 14-15 anni ed infine gli Under 14, per un totale di 3180 giovani karateka (record mondiale come numero di partecipanti alla Youth League) provenienti da 65 nazioni dei 5 continenti.
Ad organizzare l’evento c'è la Multisport veneto di Mestre, sotto l’egida della WKF e della Fijlkam, che hanno dovuto superare non pochi problemi logistici, vista l’eccezionale richiesta di partecipazione alla gara: la soluzione definitiva saranno ben otto tatami di gara. Oltre agli 816 atleti provenienti tra tutte le società italiane, di cui 17 elementi direttamente convocati dalla nazionale giovanile, i paesi con più partecipazione sono la Francia con 275 giovani, l’Ucraina con 224, la Romania con 138, la Spagna con 113 e ci sono anche nazioni emergenti come il Turkmenistan ed il Kirghizistan.
Presente alla conferenza stampa di presentazione il sindaco di Jesolo Valerio Zoggia, l’assessore allo sport Esterina Idra, il presidente della Multisport Vladi Vardiero, assieme a ben cinque campioni del mondo di Karate che in questi giorni conducono un Camp al PalaIvest dal titolo TIKIL - “This is Karate I Like”: Davide Benetello, Luca Valdesi, Stanislav Horuna, Ivan Leal, e Damian Quintero.