Roma, 4 febbraio 2023 – Un’altra straordinaria giornata di karate azzurro a Larnaca durante i Campionati Europei Giovanili 2023, dove hanno combattuto gli Juniores e gli U21 del kumite continentale.

La nazionale italiana ha conquistato 5 finali per la medaglia d’oro con Anna Pia Desiderio, Asia Pergolesi, Daniele De Vivo, Sofia Ferrarini e Matteo Avanzini, e 3 per il bronzo con Emma Colletti, Mario Iannuzzi e Matt Steven Ramos.

Cominciamo dagli Juniores ed in particolare con le inarrestabili Anna Pia Desiderio e Asia Pergolesi nei 66 e +66 kg. Entrambe hanno vinto tre incontri per arrivare in finale di pool, dove hanno superato rispettivamente la croata Mia Cacko 3-0 e l’ungherese Dora Fleischer 4-2. Finali per il titolo continentale junior che le vedrà contrapposte alla serba Dunja Rajic e all’ucraina Yuliia Krot.

Emma Colletti ha perso soltanto in finale di pool con la tedesca Sidney Ott dopo un incontro davvero tirato, concluso 2-2, e dopo un’ottima gara che l’ha vista prevalere nettamente su tre avversarie. Si è conquistata così la finalina dei 48 kg contro la portoghese Joana Lopes.

Mario Iannuzzi, infine, è arrivato in semifinale inanellando tre vittorie consecutive, quando ha perso con l’olandese Ricardo Franken 4-0. Domani la sfida per il bronzo dei 76 kg.

Eliminate, purtroppo, Rebecca Ortu nei 53 kg, squalificata, e Irene Marturano nei 59 kg dopo la sconfitta contro la rumena Briana Manica (4-2). Stessa sorte di Guido Squillante (55 kg), fermato al secondo turno, Raffaele Astarita (61 kg), arrivato però fino ai ripescaggi grazie a tre incontri vinti, Pietro Califano (68 kg) e Fernando Marino (+76 kg).

Per quanto riguarda gli U 21, invece, prima finale per l’oro conquistata da Daniele De Vivo che nei 75 kg ha fatto una serie di incontri straordinari imponendosi su tutti. Compreso il turco Yumur in semifinale. Domani contro il francese Adrien Marques per il titolo continentale U21.

Stesso discorso per Sofia Ferrarini nei 68 kg e Matteo Avanzini nei +84kg. Tre vittorie e sfida vinta 5-1 in semifinale con la slovacca Sara Krivdova per Sofia. Finalissima che la vedrà contrapposta all’ucraina Elina Sieliemienieva. Tre vittorie e grande semifinale con il macedone Stefan Stojanovikj conclusa 5-4. Domani sfiderà il bosniaco Anes Bostandzic.

Matt Ramos nei 67 kg ha infine conquistato la finalina per il bronzo. Tre vittorie anche per lui, prima della sconfitta in semifinale con l’estone Markus Ojala. Per il gradino più basso del podio si troverà di fronte lo slovacco Erik Kosmrlj.

Eliminate al primo turno Valentina Santini nei 50 kg, Anita Pazzaglia nei 55 kg, Aurora Graziosi nei 61 kg. Al secondo, invece, Martina Leidi nei +68 kg. Sconfitta al primo turno, poi, per Andrea Bisaccia nei 60 kg e per Matteo Fiore negli 84 kg.

La nazionale italiana giovanile in trasferta a Cipro si è davvero superata. Sommando la giornata di ieri, sono 17 in tutto le finali da disputare domani, di cui ben 12 per l’oro!

Clicca qui per la diretta streaming dei Campionati Europei Giovanili in corso.