Roma, 22 marzo 2023 – Appena conclusa la prima giornata di eliminatorie ai Campionati Europei 2023 di karate, in scena a Guadalajara, in Spagna, fino a domenica 26 marzo. La nazionale italiana è partita alla grande conquistando 2 finali per l’oro, con Mattia Busato nel kata individuale e Michele Martina negli 84 kg di kumite, e 3 per il bronzo con Terryana D’Onofrio (kata femminile), Silvia Semeraro (68 kg) e Clio Ferracuti (+68 kg).

Cominciamo dal kata, dove Mattia Busato si giocherà la finalissima con il gigante spagnolo Damian Quintero, che nel suo palmares ha 23 podi continentali (10 ori, 10 argenti e 3 bronzi), 6 podi iridati (1 oro, 3 argenti e 2 bronzi) e 1 argento olimpico. Mattia però ha intrapreso un ottimo percorso facendo il miglior risultato nella prima e nella terza pool. Tra i due, inoltre, c’è un precedente interessante: la finale per l’oro agli Europei di Tampere nel 2014 dove trionfò il nostro Mattia. E allora, forza Mattia!

Sempre nel kata individuale, poi, Terryana D’Onofrio cercherà di salire sul gradino più basso del podio femminile, ai danni della ceca Veronika Miskova. Anche lei ha fatto un ottimo percorso nelle pool ed avrebbe probabilmente meritato di più. Nella terza pool, però, nonostante il secondo punteggio migliore tra le 8 atlete rimaste in gara, ha dovuto cedere il passo alla spagnola Paola Garcia Lozano.

Nel kumite, il risultato più importante è di Michele Martina. L’atleta laziale ha dominato il girone avendo la meglio sullo slovacco Gyurik 6-1, sul bosniaco Dzuho 2-0 e sull’albanese Karaqi 2-0. Arrivato in semifinale, l’incontro con il 22enne greco Konsantinos Mastrogiannis è stato molto tirato e a spuntarla è stato l’azzurro con il risultato di 3-1. Sabato la sfida per il titolo continentale con il croato Enes Garibovic, vicecampione europeo in carica nella categoria.

Combatteranno per il bronzo, invece, Semeraro e Ferracuti. Silvia Semeraro è arrivata in semifinale battendo la serba Radicevic 5-0 e la croata Becirovic 2-1. Qui, però, si è arresa ad Elena Quirici sul risultato di 2-1. Sabato dovrà vincere sulla francese Alizee Agier.

Clio Ferracuti, battute l’ungherese Boussebaa 2-0, la spagnola Torres Garcia 5-2 e l’ucraina Yulia Rusu 8-1, è arrivata in semifinale contro l’azera Farida Aliyeva. E a dire il vero Clio stava vincendo anche questo incontro ma, sul risultato di 3-1, sfortunatamente è stata squalificata perché entrata troppo forte sull’avversaria. La sua finalina sarà con la scozzese Niamh Junner.

Eliminati, infine, Alessandra Mangicapra nei 61 kg, il giovanissimo Matteo Avanzini nei +84 kg e Luigi Busà nei 75 kg. Alessandra è stata battuta 6-1 ai quarti dalla giovanissima turca Gozutok, campionessa del mondo U21 in carica, dopo due belle vittorie sulla portoghese Silva 4-0 e sull’inglese Pomeroy 3-0. Matteo, invece, dopo una bella partenza con la vittoria sull’austriaco Thomas Reindl ha subito la sconfitta contro il turco Fatih Sen per 2-0. Il nostro Gigi, infine, è purtroppo stato eliminato al secondo turno di gara dal portoghese Duarte e ha perso la possibilità del ripescaggio.

Domani sarà il turno delle squadre di kata, dove l’Italia difende l’oro femminile e il bronzo maschile con Casale, D’Onofrio e Nicosanti da una parte e Busato, Gallo e Iodice dall’altra. Dopodiché si chiuderanno anche le eliminatorie del kumite Individuale con le restanti categorie di peso: per gli azzurri Angelo Crescenzo nei 60 kg, Luca Maresca nei 67, Erminia Perfetto nei 50 e Veronica Brunori nei 55. Ed in ultima battuta, avremo anche i primi incontri delle squadre di kumite, fino ai sedicesimi.

Clicca qui per seguire la diretta streaming.

Vi ricordiamo che le finali degli Europei saranno trasmesse in diretta su RAI Play: sabato il blocco ori, dalle 12:00 alle 14:00 e dalle 18:00 alle 20:00. Domenica tutto il blocco, dalle 9:00 alle 14:00.