Roma, 23 marzo 2023 – Un’altra bellissima giornata per la nazionale italiana impegnata nei Campionati Europei di Karate 2023 a Guadalajara, in Spagna, dove tutti gli azzurri in gara sono riusciti a conquistare un pass per le finali. Combatteranno per l’oro Veronica Brunori nei 55 kg, Angelo Crescenzo nei 60 e la squadra femminile di kata composta da Carola Casale, Terryana D’Onofrio e Noemi Nicosanti. Cercheranno il bronzo, invece, Luca Maresca nei 67 kg, Erminia Perfetto nei 50 e la squadra maschile di kata composta da Mattia Busato, Gianluca Gallo e Alessandro Iodice.

Veronica Brunori, 22enne torinese, è stata stratosferica: 4-1 sulla lituana Marozaite, 4-1 sulla polacca Maria Kerner, 3-1 sull’esperta turca Tuba Yakan e, in semifinale, nettissimo 9-1 sulla giovane e promettente bosniaca Nejra Sipovic. Sabato sfiderà la veterana ucraina, argento olimpico e 3 volte campionessa continentale, Anzhelika Terliuga.

Anche Angelo Crescenzo non è stato da meno, con le vittorie sul georgiano Tkebuchava 4-0, sull’inglese Shaun Day 4-0, sul portoghese Joao Ribeiro 5-0 e, in semifinale, sul tedesco Florian Haas decisa per hantei. Sabato se la vedrà con il giovane e forte greco Christos Stefanos Xenos, per sfatare il “tabù” Europei, dove ha vinto 4 argenti senza riuscire ancora a mettere al collo la medaglia più pregiata.

Gareggeranno per l’oro, infine, le ragazze del kata che anche oggi hanno dominato la loro pool andando a conquistare un’altra finale per l’oro. Ricordiamo che la nazionale italiana difende il titolo nella disciplina e la sfida di domenica sarà una rivincita del 2022 per la squadra spagnola.

Erminia Perfetto e Luca Maresca hanno fatto due percorsi molto diversi, ma entrambi proveranno a salire sul gradino più basso del podio, rispettivamente contro la francese Ahmed e l’azero Aghalarzade. La prima ha battuto 3 avversarie prima di giocarsi una semifinale tiratissima con la tedesca Shara Hubrich, persa purtroppo 5-3. Il secondo ha invece perso al secondo turno con il campione olimpico Steven Da Costa. Ai ripescaggi ha poi battuto lo svizzero Noah Tony Pisino 4-0.

La squadra maschile di kata, infine, nella seconda pool si è piazzata dietro soltanto ai turchi (41 contro 41.7) e dunque se la vedrà con la squadra francese per il bronzo difeso dagli azzurri.

Finora la nazionale italiana ha conquistato 11 finali, di cui 5 per l’oro e 6 per il bronzo. Un risultato straordinario in queste eliminatorie considerando che, tra i 2 stili, le finali disponibili erano 14. Adesso non ci resta che attendere domani, con le eliminatorie delle squadre di kumite e quelle del parakarate.

Le squadre di kumite hanno in realtà fatto oggi il primo turno eliminatorio. I maschi hanno affrontato e battuto la Polonia 3-0 con El Sharaby, Fiore e Pietromarchi, mentre le femmine hanno avuto la meglio sul Portogallo con Bodei e Semeraro. Domani partiranno dagli ottavi.

Per il parakarate, infine, saranno in gara Benedetta Bellotti, Federica Yakymashko, Daniele Alfonsi, Mattia Allesina, Valerio Di Cocco e Daniele Montanari.

Clicca qui per seguire la diretta streaming.

Vi ricordiamo che le finali degli Europei saranno trasmesse in diretta su RAI Play: sabato il blocco ori, dalle 12:00 alle 14:00 e dalle 18:00 alle 20:00. Domenica tutto il blocco, dalle 9:00 alle 14:00.