Roma, 22 giugno 2025 - La città di Caorle, in provincia di Venezia, è pronta ad accogliere i Campionati Europei di Lotta Olimpica Under 15 e Under 20 del 2025. Un doppio appuntamento internazionale che porterà in Italia, dal 25 giugno al 6 luglio, oltre 1000 atleti da tutto il continente, affiancati da tecnici, ufficiali di gara e dirigenti federali.

I Campionati si svolgeranno in due momenti distinti: dal 25 al 28 giugno si disputeranno le gare riservate alla classe Under 15, mentre dal 30 giugno al 6 luglio sarà la volta degli Under 20. Il PalaMare “Valter Vicentini” ospiterà tutti gli incontri della competizione sportiva, mentre il vicino Palaexpomar sarà destinato alla logistica e alle attività connesse all’organizzazione.

L’evento è organizzato dalla FIJLKAM – Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali – con il supporto del Comune di Caorle, della Fondazione Caorle Città dello Sport e di 3Emme Sport, in collaborazione con Venezia Expomar. L’assegnazione a Caorle da parte della United World Wrestling (UWW) rappresenta un importante riconoscimento alle capacità organizzative del sistema sportivo italiano, e in particolare del settore Lotta della FIJLKAM.

Le parole del Presidente Gianni Morsiani: "Questi Campionati Europei U15 e U20 rappresentano non solo un’opportunità sportiva straordinaria per i giovani talenti della lotta olimpica, ma anche una conferma della fiducia che la federazione internazionale ripone nell’Italia e nella nostra capacità organizzativa. Abbiamo sempre creduto che per far crescere il movimento fosse fondamentale coniugare risultati tecnici di alto livello con un’immagine solida e professionale all’estero. Oggi raccogliamo i frutti di un lavoro costante, fatto di competenza, presenza e visione strategica.

Caorle sarà teatro di dodici giorni di sport autentico, vissuto dai ragazzi, dai tecnici e dalle famiglie con passione e impegno. Sono certo che anche questa volta l’Italia saprà dimostrare di essere all’altezza delle aspettative, dando prova non solo di capacità organizzativa, ma anche di quella sensibilità educativa e sportiva che da sempre contraddistingue la nostra Federazione."

Caorle si conferma Città dello Sport – ha dichiarato il Sindaco di Caorle, Marco Sarto – Il 2025 è per noi un anno importante dal punto di vista sportivo, visto che Caorle ha ottenuto il riconoscimento di Comune Europeo dello Sport Aces 2025. Ringrazio il presidente Fijlkam Gianni Morsiani e tutta la Federazione per aver scelto Caorle”.

Con l’edizione 2025 si celebra anche un traguardo simbolico: esattamente cento anni fa, nel 1925, l’Italia ospitava il suo primo grande evento internazionale di lotta, gli Europei di greco-romana disputati al Teatro Carcano di Milano. Da allora il nostro Paese ha organizzato oltre venti manifestazioni di rilievo continentale e mondiale, tra cui gli Europei Senior del 2020 ed i recenti Europei Under 20 e Mondiali Under 17 svoltisi nel 2022, tutti al PalaPellicone di Ostia.

L’Italia si conferma così una sede centrale per lo sviluppo e la promozione della lotta olimpica a livello giovanile. I Campionati di Caorle si preannunciano come un momento di grande sport, partecipazione e visibilità internazionale.

 

Per tutte le informazioni dettagliate sui Campionati Europei U15: https://uww.org/event/u15-european-championships-0/athletes

Per tutte le informazioni dettagliate sui Campionati Europei U20: https://uww.org/event/u20-european-championships-0/athletes

Per la cronaca di ogni giornata di gare, per le presentazioni dei due eventi separati e per la gallery fotografica ad accesso libero: www.fijlkam.it