Roma, 4 maggio 2021 – Parte giovedì 6 maggio il Torneo di Qualificazione Olimpica Mondiale di lotta femminile, greco romana e stile libero. È l’ultima chance per i lottatori di tutto il mondo per assicurarsi un pass olimpico e volare a Tokyo quest’estate.

Il torneo si svilupperà su quattro giornate con la conclusione domenica 9 maggio. Per assicurarsi la qualificazione gli atleti dovranno accedere alla finale per il primo e secondo posto. La vera sfida sarà, dunque, la semifinale: chi la vincerà andrà alle Olimpiadi.

Giovedì sarà il turno dello stile libero e per l’Italia parteciperanno Givi Davidovi (57 kg), Colin John Realbuto (65 kg), Simone Iannattoni (86 kg) e Abraham Conyedo Ruano (97 kg). Venerdì avremo la lotta femminile, con Francesca Indelicato nei 57 kg e Dalma Caneva nei 68 kg, mentre sabato la greco romana si presenterà con Riccardo Vito Abbrescia (77 kg), Mirco Minguzzi (87 kg), Nikoloz Kakhelashvili (97 kg) e Luca Godino (130 kg).

Ogni giornata si concluderà con il grande evento delle semifinali di ogni categoria di peso e il giorno seguente ci saranno le finali per il bronzo e per l’oro. Il torneo finirà infatti domenica con le finali della greco romana, quando i pass olimpici saranno già tutti acquisiti.

La delegazione italiana in Bulgaria si completa con i coaches Enrique Valdes Ysasi, Emmanuele Rinella, Pietro Piscitelli, Juan Carlos Rodriguez Perdomo, Wilfredo Garcia Quintana, Salvatore Avanzato, Juan Luis Maren Delis e Luis Enrique Mendez Lazo; con i medici Gianluca Camillieri, Federica Cantelli e Valerio Piepoli; con l’arbitro Edit Dosza; con i delegati federali Lucio Caneva e Antonino Caudullo.

Gli incontri finali di qualificazione, dalle 18:00 alle 20:00, saranno in onda, live, su Sky Sport Collection per le giornate di giovedì 6 e venerdì 7, mentre le finali di sabato 8 saranno live su Sky Sport Arena, sempre dalle 18:00 alle 20:00.

Per vedere in diretta anche le fasi eliminatorie basta andare sul sito UWW e accedere allo streaming dalla Home Page.