Roma, 26 dicembre 2021 – Si parte con l’ultimo collegiale del 2021, organizzato dal Lotta Club Atletico Faenza, da oggi 26 dicembre fino a giovedì 30, presso il Villaggio Accademia di Cesenatico. L’evento prende il nome di World Open Mat ed è riservato alle classi Esordienti A e B, Cadetti e Junior di Greco Romana, Femminile e Stile Libero. Una manifestazione che prevede allenamenti con i tecnici della nazionale, una gara tra i partecipanti e l’analisi della suddetta gara, insieme a tecnici e arbitri.

La manifestazione si svolgerà in una modalità del tutto nuova rispetto ai classici collegiali. Ecco, di seguito, il programma completo:

Domenica 26: Alle 17:00 le operazioni di peso e alle 18:00 gli allenamenti con i tecnici federali.

Lunedì 27: Le categorie saranno a gruppi di 4 atleti per vicinanza di peso, quindi tutti gli atleti faranno 3 incontri. La gara inizierà alle ore 10.00 e si svolgerà su 2 tappeti con terna arbitrale e Challenge.

Martedì 28: Gli atleti, gli allenatori, gli arbitri parteciperanno, per ogni categoria e classe di età ad una video analisi. Nell’attesa dei propri turni, per gli atleti, verranno predisposte sedute di allenamento con tecnica guidata dagli allenatori della nazionale coadiuvati dagli allenatori dei clubs.

Mercoledì 29: Video analisi per gli allenatori e per gli arbitri in maniera congiunta per ottimizzare l’utilizzo del Challenge e meglio interpretare il regolamento in funzione della tattica con l’aiuto del lavoro arbitrale che deve essere sfruttato al meglio dai tecnici.

Partecipano l’arbitro internazionale Edit Dosza, il Direttore Tecnico Salvatore Avanzato, il Presidente CNAG Daniel Franchi, i preparatori fisici Filippo Gargaglia e Riccardo Niccolini, i tecnici Michele Liuzzi, Pietro Piscitelli e Massimiliano Saglietti, Emmanuele Rinella, Riccardo Mezzetti, Salvatore Rinella e Giuseppe Giunta.

Gli atleti, invece, saranno Matilda Avila, Angela Crapio Casarola, Siria Perrone, Denise Piroddu, Fabiana Rinella, Sophie Ritter, Riccardo Bonanno, Federico Caniglia, Raul Caso, Salvatore Diana, Dario Fischietti, Gabriele Guerrera, Pasquale Liuzzi, Danny Lubrano, Paolo Pio Lumia, Salvatore Materia, Steve Momilia, Gabriele Niccolini, Matteo Orselli, Diego Pitrolino, Gabriele Pucher, Leon Rivalta, Andrea Setti, Francesco Stopponi.