Roma, 4 febbraio 2023 – Siamo arrivati alla penultima giornata della Ranking Series di Zagabria e la nazionale italiana ha finalmente conquistato una bellissima medaglia d’argento.

Dalma Caneva, la nostra campionessa dei 72 kg, ha battuto tutte le sue avversarie nella fase eliminatoria, 10-0 sull’uzbeka Oknazarova e 12-0 sulla croata Milla Andelic. Approdata in semifinale si è imposta anche sulla giovane giapponese Sumire Niikura per 4-2 andandosi a conquistare una piazza nella finalissima per l’oro. L’avversaria, la statunitense Skylar Grote, campionessa panamericana in carica, ha avuto purtroppo la meglio (3-1) e Dalma è salita sul secondo gradino del podio.

Ecco le parole del Direttore Tecnico Nazionale Salvatore Avanzato: "con questo ottimo risultato Dalma Caneva conferma di essere sulla strada giusta per giocare le sue carte al mondiale di qualificazione olimpica. Sono fiducioso che si possa strappare subito il pass al Mondiale."

Eliminati, invece, Jacopo Sandron, Aurora Russo e Enrica Rinaldi. Sandron, nei 63 kg di greco romana, ha purtroppo perso il primo incontro con l’uzbeko Shermukharmad Sharibjanov. 12-5 il risultato finale. Russo, nei 57 kg, si è arresa alla polacca Jowita Wrzesien 6-0 ai quarti, dopo una bella vittorie 9-3 sulla canadese Hannah Fay Taylor. Stessa sorte per Rinaldi nei 76 kg che, dopo una vittoria 5-1 sulla francese Vescan, ha subito la sconfitta della cinese Wang ai quarti di finale.

Domani sarà l’ultima giornata di gara con i pesi massimi della greco romana Nikoloz Kakhelashvili (97 kg), Danila Sotnikov (130 kg).

Per seguire tutti i risultati e per la diretta streaming vai sul sito UWW.