Roma, 16 novembre 2017 - Il Team di lavoro “MGA DONNA” si è riunito per la prima volta ieri, 15 novembre, presso il Centro Olimpico “Matteo Pellicone” di Ostia. Fortemente voluto dalla Commissione Nazionale Metodo Globale Autodifesa (MGA) e dal Presidente federale Domenico Falcone, ha come obiettivo quello di stilare un programma di difesa personale specifico per le donne, per dotarle degli strumenti indispensabili alla propria salvaguardia in caso di violenza in ogni contesto (familiare, lavorativo o genericamente sociale). 
Il Team di lavoro “MGA DONNA” è composto da Insegnanti Tecniche di comprovata professionalità e Maestre di massimo livello di MGA; ne fanno parte Samantha Bardelli, Stefania Bavoso, Fiorella Bortolaso, Cinzia Colaiacomo, Cristina Fiorentini, Monica Piredda e Angelica Tarabelli. Tutte Atlete prima e Tecniche poi che hanno speso negli anni la propria passione sportiva per diffondere la cultura del rispetto, base di ogni convivenza. 

Il programma che nascerà dai lavori del Team “MGA DONNA” potrà essere proposto alle Scuole ed alle diverse Realtà Associative del territorio nazionale e fornirà le basi per una formazione tecnica e pratica incentrata sulle peculiarità dell’universo femminile. Sarà una formazione concretamente realizzabile per prevenire e respingere i vari tipi di violenza di genere (fisica, psicologica, economica, morale). Uno degli punti fondamentali del progetto è fornire  alle donne gli strumenti emotivi e cognitivi per poter cogliere i prodromi della violenza e poter reagire in difesa dei propri diritti al riparo da responsabilità penali o risarcitorie.
Quindi non solo formazione tecnica, ma anche una puntuale ed aggiornata informazione di carattere psicologico e legale che potrà essere facilmente reperita anche online nel sito federale grazie alla pagina dedicata “MGA DONNA”, di prossima pubblicazione. Potranno essere consultati e scaricati materiali elaborati da esperti psicologi, criminologi, sociologi, avvocati, magistrati, medici di pronto soccorso ed esperti in materia di droghe: lo scopo, giova ricordarlo, è fornire le “istruzioni per l’uso” pratiche e facilmente comprensibili, per poter porre in essere una legittima difesa in caso di maltrattamenti, stalking, mobbing, violenze sessuali.
Il programma del Team di lavoro “MGA DONNA” sarà un primo passo concreto per il contenimento ed il contrasto  della violenza di genere.