Roma, 28 febbraio 2022 – Tre giorni di intenso lavoro per i partecipanti al corso di formazione per acquisire il 3° livello MGA che potremmo definire come una specializzazione dell’MGA poiché fornisce le competenze necessarie a strutturare e gestire un corso di difesa personale di grado elevato e che viene rivolto anche alle persone che professionalmente si interessano a questa materia per compiti istituzionali o privati. Un incontro all'insegna del ritrovato piacere di calpestare nuovamente il tatami con un entusiasmo mai sopito che, però, negli ultimi due anni non ha avuto la giusta manifestazione della desiderata pratica per il prolungarsi di questo difficile periodo legato all'emergenza sanitaria. 
Il Centro Olimpico “Matteo Pellicone” ha accolto i Tecnici provenienti da tutta Italia che vi hanno soggiornato e che hanno potuto seguire in tutta sicurezza le lezioni sui vari e importanti argomenti proposti. Un programma intenso e impegnativo, così com'è previsto dai periodi di pratica e di approfondimento teorico del regolamento attuale, ben strutturato dalla Commissione Nazionale che ha avuto il supporto di grandi insegnanti e professionisti, anche esterni. A questo proposito, particolarmente apprezzato è stato il consueto e interessante intervento della Dott.ssa Susanna Lorìga, Psicologa e Criminologa di chiara fama che da anni collabora con la Federazione e che ha affrontato il tema dei meccanismi psicofisiologici del controllo, soprattutto in situazioni di criticità e di pericolo. Il Presidente Federale ha voluto portare personalmente i propri saluti a tutti i presenti mentre erano impegnati nelle lezioni pratiche nella palestra Judo messa loro a disposizione, sottolineando il grande interesse verso l’MGA e ribadendo il grande ruolo tecnico ed educativo esercitato dalla FIJLKAM, anche a riguardo dell’importante argomento sulla violenza di genere e sulla necessità di veicolare la giusta idea di autotutela e protezione personale. La Commissione Nazionale, composta da Daniele Berghi, Massimiliano Leone, Vittorio Sola, con i referenti Erika Laganà, Fulvio Rossi, Giovanni Galatolo, Mosé Lamolinara e presieduta da Enzo Failla, ha accolto i presenti con i buoni auspici per un futuro di ulteriore crescita e miglioramento. 
Gli esami hanno confermato il buon livello espresso dai partecipanti che hanno superato la prova finale con adeguata espressione tecnica e didattica. Subito dopo l'impegno formativo, la Commissione ha incontrato i Fiduciari MGA regionali, alcuni di nuova nomina, in rappresentanza di molte realtà periferiche. I responsabili territoriali hanno discusso sulle loro relazioni presentate precedentemente, offrendo molti nuovi spunti per l'evoluzione e la crescita del Metodo Federale
Nella stessa sede sono stati illustrati i nuovi regolamenti, recentemente approvati dal Consiglio Federale, che saranno trasmessi ai Comitati Regionali e pubblicati a breve sul sito federale.