Roma, 6 giugno 2022 - Si è conclusa la prima edizione del Progetto MGA e abilitazione all’uso dello sfollagente che ha visto coinvolti dirigenti e funzionari di Polizia Penitenziaria in servizio presso gli istituti penitenziari e gli uffici della Sicilia.

Il corso, ideato nell’ambito dell’attività formativa del Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Regione Sicilia - Ufficio del  Personale e della Formazione, è stato coordinato, in qualità di referente del progetto,  dal Dirigente Aggiunto  di Polizia Penitenziaria e istruttore MGA  Alessio Cannatella e dal Maestro Massimiliano Leone, appartenente al Corpo di Polizia Penitenziaria nonché Componente della Commissione Nazionale MGA della FIJLKAM.

Il target di questa prima edizione è stato volutamente incentrato su dirigenti e funzionari di polizia che svolgono funzioni apicali.

L’iniziativa si pone in linea con i percorsi formativi proposti dalla Commissione Nazionale MGA della FIJLKAM legata all’Amministrazione Penitenziaria da un rapporto di collaborazione iniziato nel 2003 che ha portato alla formazione di più di novanta istruttori ed alla creazione e continua  evoluzione di un sistema finalizzato a dotare gli appartenenti al corpo di competenze specialistiche, di natura tecnico-operativa, che consentano di migliorare gli standard di efficienza e qualità del servizio dei poliziotti.

Il progetto, che ha riscosso ampio consenso da parte dei discenti, sarà seguito da numerose altre edizioni con lo scopo di assicurare la più ampia diffusione del metodo fra il personale in servizio.